Buonissimo
Seguici

Pranzo di Ferragosto: i piatti della tradizione in Italia

Dai primi ai dolci, le specialità regionali tipiche per festeggiare questa ricorrenza sono tantissime. Eccone 10 per un menù di Ferragosto gustoso.

pranzo di ferragosto ricette tradizione Italia

Ferragosto: che tu lo trascorra a casa o in spiaggia, in montagna o in collina, festeggialo all’insegna della tradizione. In Italia le ricette tipiche per il pranzo di Ferragosto sono tantissime, perfette per soddisfare tutti i gusti: quelli di chi non rinuncia ai piatti sontuosi nonostante il caldo, quelli di chi ama la carne, quelli degli appassionati di pesce e, ovviamente, quelli dei golosi, che non si alzano mai da tavola senza aver assaporato un buon dolce, a maggior ragione in un giorno di festa.

Da Nord a Sud Italia, abbiamo scelto per te 10 specialità regionali con cui realizzare un menù di Ferragosto da leccarsi i baffi. Scopriamole insieme.

I primi piatti tradizionali di Ferragosto

Tra i primi piatti tipici di Ferragosto ci sono gli gnocchi al sugo di papera, una ricetta della tradizione contadina umbra. Conditi con un ricco ragù di oca, anticamente questi gnocchi venivano preparati dalle massaie per il pranzo della domenica e servivano a nutrire i contadini che mietevano il grano. Con il tempo, sono diventati una ricetta immancabile sulle tavole di Ferragosto.

In Campania, in particolare sulla Costiera Amalfitana, questa ricorrenza si festeggia con gli zitoni di Ferragosto. Gli ziti, dei lunghi cilindri di pasta da spezzare a mano prima di cuocerli, sono conditi con un sugo di pomodori freschi, pomodori secchi e capperi tritati.

In Lombardia, invece, contro la calura di Ferragosto si prepara il minestrone freddo, una rivisitazione estiva del classico piatto invernale.

I secondi piatti di carne di Ferragosto

Una delle specialità di carne per festeggiare Ferragosto è il pollo in umido con i peperoni, un classico a Roma e dintorni, tanto da essere conosciuto anche con il nome di "pollo alla romana". Un piatto povero, anche questo di origine contadina, ma molto gustoso, che abbina la tenerezza del pollo alla dolcezza di peperoni e pomodori. E che, in più, ha il vantaggio di poter essere preparato anche il giorno prima: anzi, se lasciato riposare è ancora più buono.

In Toscana il secondo piatto di carne che tradizionalmente si cucina per Ferragosto è il piccione arrosto, mentre in Puglia, nel foggiano, questa festività si celebra con il galletto ripieno, un gallo farcito con pane raffermo e erbe e cotto in forno con le patate.

Le ricette tradizionali di Ferragosto per chi ama il pesce

Ferragosto, ovviamente, è anche piatti di pesce, soprattutto nelle località di mare. È il caso della costa genovese, dove questa ricorrenza si festeggia con la Capponadda Ligure, l’insalata dei marinai. Sembra che questa ricetta sia nata proprio per sfamare i marinai durante le lunghe traversate in mare, quando potevano passare molti mesi senza che toccassero terra. La base per prepararla erano le gallette del marinaio, un pane secco rotondo e sottile che ben si conservava sulle imbarcazioni e che, imbevuto di acqua e aceto, veniva condito con aglio, olio, acciughe, olive e capperi. Nella versione moderna della Capponadda Ligure, agli ingredienti originari si sono aggiunti tonno, pomodori e uova sode, che, naturalmente, i marinai non avevano a disposizione.

I dolci tipici per celebrare Ferragosto

Tra i dolci, uno dei simboli per eccellenza di Ferragosto è una specialità siciliana, il gelo di melone. Un dessert al cucchiaio goloso e fresco a base di acqua, zucchero e anguria, che in Sicilia viene comunemente chiamata melone.

In Campania, invece, la festa della Madonna dell’Assunta si festeggia con i taralli di Ferragosto, una versione dolce dei classici taralli con una glassatura di acqua e zucchero.

In Piemonte, infine, per celebrare questa ricorrenza si preparano le Margheritine di Stresa. Questi biscotti si chiamano così, oltre che per il tipico buco al centro, perché furono creati, nel 1857, in onore della futura regina Margherita di Savoia.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963