BUONISSIMO
Seguici

Antipasti (1276)

Le migliori ricette di antipasti, le portate iniziali di qualsiasi pranzo e che spesso sono rappresentati da ricette sfiziose e davvero uniche. Scopriamo tutto sugli antipasti. Antipasti

Ospiti a cena? O hai voglia di qualcosa di sfizioso prima della portata principale? Gli antipasti rappresentano i piatti ideali per stuzzicare l’appetito. Qualsiasi ingrediente può essere un antipasto sfizioso, dai formaggi ai salumi, ma ci sono tante alternative che prevedono cottura o un minimo di preparazione per un risultato degno di nota.

Solitamente le ricette di antipasti vengono suddivise in tre principali categorie: antipasti di carne, antipasti di pesce e antipasti di verdure, ma ultimamente una nuova tipologia, che è un mix delle precedenti, si è fatta spazio tra le cucine e va affermandosi sempre più, quella del finger food, piatti di formato mini ma dal gusto maxi!

Antipasti di Carne

Chi ha detto che i piatti di carne possono essere considerati solo un secondo? A piccole dosi, cruda o cotta, accompagnata da salse o spezie, la carne può essere utilizzata come ingrediente di tante ricette di antipasti che vanno ad anticipare un pasto a base di carne. Prova i tacos di pollo per una serata messicana oppure il tacchino tonnato per un antipasto leggero!

Antipasti di Pesce

Che sia per un pranzo importante in famiglia o per una cena speciale, gli antipasti di pesce sono l’appetizer perfetto da accompagnare ad un vino bianco prima delle portate principali. Gli amanti del pesce crudo hanno solo l’imbarazzo della scelta (mai provate le tartine al salmone crudo?) mentre chi non può fare a meno dei piatti dai richiami orientali può spingersi verso la frittura (come i toast di gamberetti di origine cinese).

Antipasti di Verdure

Non c’è niente di meglio che cominciare un pranzo o una cena con un antipasto di verdure: salutari, buone e gustose, le verdure rappresentano l’ingrediente base per tanti piatti che non appesantiscono ma stuzzicano la fame. Le frittelle di zucchine sono sempre un successo, l’hummus di barbabietole meraviglia per la sua originalità e una più semplice insalata di patate e uova coglie sempre nel segno.

Finger Food

Piatti piccoli, piccolissimi, ma gustosi e sorprendenti: è il finger food, una categoria sempre più di moda che comprende pietanze preparate in piccole porzioni ma appunto indicate per gli antipasti. Pensa ad un piatto e riducine le porzioni: puoi preparare mini hamburger, chips di melanzane o piccoli rotolini di crêpes con salmone e Philadelphia.

Metodi di Cottura:
  1. Crepes salate al radicchio rosso
  2. Olive nere al forno
  3. Torta "Napoletana"
  4. Supplì alla romana
  5. Cipolline in agrodolce
  6. Zeppole salate napoletane
  7. Bisque di crostacei
  8. Torta di cipolle rosse di Tropea rovesciata
  9. Ricetta Falafel
  10. Cocktail di gamberi e mango

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963