BUONISSIMO
Seguici

Antipasti (1116)

Le migliori ricette di antipasti, le portate iniziali di qualsiasi pranzo e che spesso sono rappresentati da ricette sfiziose e davvero uniche. Scopriamo tutto sugli antipasti.

In tempi recenti, l’antipasto ha iniziato ad essere valorizzato, è diventato il protagonista principale di cocktail, buffet, ricevimenti e happy hour.
Ogni cena o pranzo ha oramai un antipasto di apertura, un piatto ideale per stuzzicare l’appetito.

Qualunque ingrediente può costituire da antipasto, anche se quelli più classici, per moltissimo tempo, sono stati formaggi e salumi, oppure molluschi, crudi o cotti, e verdure variamente preparate.

Oggi vengono presentati antipasti innovativi, pur con ingredienti classici, come le foglie di vite ripiene, o il capriccio marinaro, che fonde piacevolmente i colori del peperone a quelli delle cozze e dei gamberi, ancora possiamo citare i delicatissimi bignè di cavolini di Bruxelles, o, per coinvolgere anche il finger food, invitanti focaccine alla ricotta e al pomodoro secco, dove il sapore forte del pomodorocalabrese viene stemperato dal dolce della ricotta.

Solitamente gli antipasti vengono suddivisi in 3 principali categorie, di carne, di pesce e di verdure, ma ultimamente una nuova categoria, che è un mix delle precedenti, si è fatta spazio con prepotenza e va affermandosi sempre più, quella del finger food,

E’ buona regola però cercare di armonizzare la successione delle portate selezionando antipasti che anticipino i piatti successivi in un crescendo di intensità di gusto e di sapori.

LEGGI TUTTO
  1. Hummus di barbabietole
  2. Calzoni alle bietole
  3. Toast di gamberi al sesamo
  4. Foglie di verza ripiene
  5. Fiori di zucca in pastella
  6. Timballo di riso e zucchine
  7. Frittatine di pasta alla napoletana
  8. Uova sode in salsa verde
  9. Petali di rosa fritti
  10. Scotch eggs