Buonissimo
Seguici

Cos'è un coperchio magico e come usarlo

Scopri cos'è il coperchio magico: un accessorio utilissimo che oltre ad essere anti odore, vi permetterà di sperimentare nuove ricette in cucina.

Cos'è un coperchio magico e come usarlo

La cucina è una vera e propria arte e per metterla in pratica servono conoscenza, pazienza e dedizione. Ma spesso, anche la giusta attrezzatura aiuta ad ottenere i risultati migliori. A questo proposito, da alcuni anni esiste il coperchio magico, in grado di controllare la fuoriuscita del vapore durante la cottura, e ottimo per dedicarsi a una cucina sana.

Come funziona il coperchio magico

Per sfruttare al meglio il coperchio magico, come funziona è la prima cosa da capire. Il vapore che si forma cuocendo, in parte viene ricondensato all’interno della padella e in parte esce dai fori del coperchio senza portare con sé cattivi odori. In questo modo è possibile ridurre sprechi perché si cuoce a temperature più basse, disperdendo meno i liquidi e preservando le caratteristiche gustative e organolettiche degli alimenti.

Semplice da usare e sicuro dal momento che non si crea pressione, con il coperchio magic cooker si risparmia energia dal momento che è possibile usare meno acqua per cuocere. Il numero di pentole da impiegare per le preparazioni si riduce, come anche i cattivi odori in cucina e gli schizzi sui fornelli.

La scelta del coperchio magico adatto

Il coperchio magico è disponibile sul mercato in diverse dimensioni, in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie pentole. A seconda della fiamma e dell’altezza della pentola, il coperchio magico permette di modulare il tipo di cottura.

Come si usa il coperchio magico per friggere

Vi sono diverse preparazioni che con il coperchio magico vengono particolarmente bene. Ad esempio, è possibile friggere in modo inodore e utilizzando più volte (3-4 volte) lo stesso olio senza che gli aromi dei cibi cucinati prima contaminino quello fritti successivamente. Così facendo si consuma meno olio e quest’ultimo non arriva al punto di fumo, permettendo di avere delle fritture più salutari.

Usare il coperchio magico per cucinare pasta e pizza

Con il coperchio magic cooker le ricette per cucinare la pasta e la pizza in padella sono semplicissime. Nel primo caso si prepara il piatto in modo simile a come si cucina il risotto, inserendo nella pentola tutti gli ingredienti della ricetta, oltre alla pasta e a un poco d’acqua. Così facendo si risparmia peraltro in termini di pentole usate.

Se si vuole invece preparare la pizza, bisogna mettete l’impasto sul fondo della padella leggermente oliata, ricoprirlo con gli ingredienti che preferite, chiudere il coperchio magico e cuocere per 10 minuti circa. In questo modo si evitano i lunghi tempi necessari per riscaldare il forno.

Il coperchio magico: come scegliere quello più adatto

Dopo aver capito come si usano i coperchi Magic Cooker, vediamo di capire come scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze. Ve ne sono infatti di diverse dimensioni e tipologie, che si possono adattare alle più disparate funzioni. E ve ne sono anche di differenti marche.

3 Coperchi Magici Antiodore Ventur Magic Giordano Shop

giordano shop Kit 3 Coperchi Magici

giordano shop Kit 3 Coperchi Magici

Questo kit di coperchi antiodore è utile per cucinare in modo più sano accelerando i tempi di preparazione. Ventur Magic è un coperchio magico antifumo che sfrutta il vapore che si forma durante la cottura ma anche il calore che si raggiunge per rifrazione: questo consente di accelerare notevolmente i tempi di preparazione delle ricette. Inoltre, è realizzato in modo da consentire alla temperatura dell’olio di non superare il punto di fumo, evitando cattivi odori e fumi. In più cuocere le pietanze utilizzando basse temperature, consente di mantenerne le proprietà organolettiche, migliorando il sapore e questi coperchi contribuiscono alla scopo.

Furein Coperchio magico per pentole e padelle

Furein Coperchio magico per pentole e padelle

Furein Coperchio magico per pentole e padelle

Questo coperchio magico consente di cucinare gli alimenti ancora surgelati, senza dover attendere il tempo dello scongelamento. Si tratta, infatti, di un coperchio realizzato con un sistema a convezione in grado di creare un flusso d’aria all’interno della pentola. Questo rende gli alimenti più saporiti e consente di attuare una cucina a basso contenuto di grassi. Tra le ricette che si possono preparare al meglio, vi sono pasta e zuppe, riso, stufati, omelette, verdure al vapore, ma anche pizza. Il coperchio è in acciaio inox e ABS.

Coperchio Magico antiodore Mrcasalinghi 30 cm

MRCASALINGHI Coperchio Magico

MRCASALINGHI Coperchio Magico

Il coperchio magico di Mrcasalinghi permette di cucinare sul fornello ottenendo risultati come se si cuocesse al forno, in friggitrice o in vaporiera. La differenza sta nel fatto che la cottura, con questo coperchio, è più sana: il vapore che contiene tutte le proprietà dei cibi sale attraverso i fori del coperchio, si condensa nella campana, si raffredda e ricade sui cibi, cucinandoli. Le proprietà nutritive degli ingredienti rimangono così inalterate. Può essere utilizzato su tutte le pentole dal diametro minimo di 13 cm fino a un massimo di 32 cm. Facile e sicuro da usare, non sporca, impedisce la fuoriuscita dei liquidi, scongela e cucina contemporaneamente

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963