Buonissimo
Seguici

Cjarsons friulani ripieni di ricotta e prugne

I cjarsons friulani, autentica delizia culinaria del Friuli Venezia Giulia, sono ravioli dolci che uniscono sapori dolci e salati in una combinazione unica. La loro ricetta originale e l’equilibrio tra ingredienti selezionati riflettono la ricca tradizione enogastronomica della regione. Questi ravioli, tramandati da generazioni, sono legati alle festività, in particolare a Natale e Pasqua. I cjarsons sono piccoli ravioli dolci con sfoglia sottile e morbida, ripieni di ricotta fresca e prugne secche, offrendo cremosità, dolcezza naturale e un tocco acidulo. L’impasto è tradizionalmente preparato con farina, uova e acqua, ottenendo una consistenza morbida ma resistente. La preparazione richiede abilità e pazienza nella stesura precisa della pasta e nel dosaggio del ripieno. La cottura in acqua bollente richiede attenzione. Una volta cotti, i cjarsons sono conditi con burro fuso, zucchero e cannella, o spolverati di zucchero a velo. La presentazione può variare secondo le tradizioni familiari. Deliziatevi con i cjarsons friulani ripieni di ricotta e prugne!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
cjarsons friulani
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. uova

    Su una spianatoia, formate una fontana con la farina, aggiungete le uova e il tuorlo al centro. Introducete un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare la pasta per almeno 30 minuti.

  2. prugne

    Nel frattempo, preparate il ripieno, mescolando la ricotta con le prugne secche (precedentemente reidratate in acqua) tritate finemente. Regolatene la dolcezza con zucchero a velo a piacere.

  3. ravioli

    Stendete la pasta sottile e ritagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco e chiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi.

  4. cottura

    Cuocete i cjarsons in acqua leggermente salata fino a quando vengono a galla. In una padella, fate sciogliere del burro e aggiungete una spolverata di cannella.

Consigli

Disponete i cjarsons friulani ripieni di ricotta e prugne su un piatto da portata, condendo con il burro fuso e la cannella. Spolverate con zucchero a velo per un tocco decorativo. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla