BUONISSIMO
Seguici

Frutta (98)

Le migliori ricette con la frutta, una raccolta di preziose ricette fresche e da prepararsi con frutta di stagione, sciroppata o conservata. Vieni a scoprirle. Frutta

La frutta dovrebbe essere sempre presente in una dieta. Eppure, ci sono tanti modi di gustarla che non siano solo mangiando il singolo frutto. L’unica cosa importante da tenere a mente è di scegliere sempre frutta di stagione, perché in questo modo le caratteristiche nutrizionali si mantengono intatte, dato che non ha bisogno di essere congelata. Ecco quindi che in primavera troverai la fragola, in autunno l’uva, in inverno l’arancia e in estate l’albicocca.

Macedonia di frutta

La macedonia di frutta estiva è un classico della bella stagione, un mix di frutta colorato e allegro che accompagna piatti e ricette leggere o più impegnative. La versione classica prevede solo un filo di limone e un po’ di zucchero, ma ci sono tanti modi di preparare una macedonia sfiziosa, ad esempio la macedonia al muesli, perfetta per la colazione, o la macedonia al prosecco, per festeggiare la fine di una cena speciale. Anche la macedonia con gelato è un’ottima idea per una merenda fresca mentre, per una macedonia di frutta invernale, puoi provare i mandarini con macedonia.

Frutta esotica

Con la frutta esotica puoi preparare tanti dolci gustosi in qualsiasi momento dell’anno. Infatti, la frutta esotica in vendita nei supermercati è sempre di stagione perché i paesi di provenienza cambiano durante l’anno in base al ciclo delle stagioni ma anche perché in alcune zone la produzione è perenne. Ecco quindi che puoi preparare un mix di anguria e lamponi oppure delle orientali barrette di anacardi e datteri.

Frutta di stagione

I piatti di frutta vanno preparati con frutta di stagione, con quei frutti cioè che non vengono congelati perché raccolti molti mesi prima o la cui coltivazione è stata forzata in serre artificiali. Ecco la lista dei frutti di stagione più consumati per ogni stagione.

  • Frutta estiva: ciliegia, fragola, fichi, albicocca, nespole, susine, pesca, anguria:
  • Frutta autunnale: uva, cachi, melograno, mela, pera, mirtilli rossi, melone bianco, kiwi;
  • Frutta invernale: clementine, mandarini, pompelmo, pompelmo rosa, arancia rossa;
  • Frutta primaverile: ciliegie, nespole, albicocche, fragole, pesche, melone, prugna e arance.
Filtra per:
  1. Frullato allo zenzero e pompelmo
  2. Prugne secche: come farle in casa
  3. Frullato superenergetico
  4. Macedonia di mango, ananas e kiwi
  5. Frullato dopo la palestra
  6. Mele caramellate
  7. Castagne al microonde
  8. Mele cotte
  9. Cocktail di banane
  10. Frullato di fragole

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963