BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Agosto

Frutta e verdura di stagione ad Agosto: nel mese più caldo dell'anno è il momento di rinfrescarsi con tante ricette a base di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali

Frutta e verdura del mese di Agosto

La frutta e verdura di stagione del mese di Agosto racconta settimane fatte di caldo intenso e di bisogno di trovare freschezza e gusto anche a tavola. La cucina di questo mese è ricca di frutta e verdure fresche ricche di sali minerali e perfette per idratare l’organismo ed evitare i colpi di calore derivati anche dall’afa.

La frutta di Agosto

Agosto è un mese ricco di golosità per quanto riguarda la frutta di stagione. Accanto a mirtilli, lamponi e ciliegie, iniziano a comparire i fichi che maturano proprio in questo periodo. Ricco di sali minerali e con un elevato contenuto calorico, il fico è un’ottima fonte di potassio e ferro oltre che di vitamine A, B e C e di fibre. Si abbina benissimo anche con il salato (avete mai provato la pasta con i fichi?) ed è super sano. Da non lasciarsi scappare anche pesche e albicocche ben mature per preparare marmellate da conservare durante l’inverno.

La frutta di stagione ad Agosto:

La verdura di Agosto

Agosto è il mese dell’estate, del Ferragosto e delle vacanze. Per questo è il periodo migliore in cui gustare non solo frutta, ma anche verdura con cui rinfrescarsi e dissetarsi. Il pomodoro, ad esempio, è ricco di antiossidanti, ed è il re delle tavole estive, da mangiare cotto, crudo e abbinato alle ricette più diverse. I ravanelli sono ideali per realizzare delle saporite e coloratissime insalate e contengono tanta di vitamina C. Dalle proprietà calmanti, venivano usati dagli antichi romani per combattere l’insonnia. Agosto è anche il mese delle melanzane, ortaggi ricchi di fibre che aiutano a perdere peso e sono l’ingrediente principale di ricette deliziose come la parmigiana o la pasta alla norma.

La verdura di stagione ad Agosto:

Ricette con frutta e verdura di stagione di Agosto

Le ricette di Agosto sono con frutta e verdura di stagione. Zuccherini e deliziosi i fichi sono l’ideale per preparare tantissimi piatti sia dolci che salati. Ottimi sotto forma di marmellata o per farcire una gustosa crostata, si abbinano benissimo al prosciutto crudo e alla pizza bianca. I pomodori invece sono i protagonisti di piatti estivi rinfrescanti e buonissimi, come le linguine agli scampi, la pasta al pomodoro e baccalà, la caprese e i fagottini alla pizzaiola. Infine i ravanelli si confermano fra gli ingredienti più versatili in cucina. Si possono usare per preparare un’insalata estiva o un carpaccio di trota, ma anche un’insalata mista o di tonno.

Frutta e verdura di stagione mese per mese:
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963