BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura di stagione: Agosto

Frutta e verdura di Agosto, ecco cosa poter cucinare in questo caldo mese. Scopri i prodotti della terra e come prepararli.

Frutta e verdura di stagione: Agosto

La cucina di agosto ci propone frutta e verdure fresche ricche di sali minerali e perfette per dissetarci e per prevenire colpi di calore derivati anche dall’afa.

Scopriamo la frutta di stagione da inserire nella spesa di Agosto:

VERDURA del mese di Agosto

FRUTTA del mese di Agosto

Agosto è il mese dell’estate, del Ferragosto e delle vacanze. E’ il mese caldo per eccellenza ed è anche il momento migliore per mangiare tanta frutta e verdura fresca per rinfrescarsi e dissetarsi. Il pomodoro, ricco di antiossidanti, è il re delle tavole estive, da mangiare cotto, crudo e abbinato alle ricette più diverse. I più golosi non possono resistere ai fichi che matirano proprio in questo periodo. Ricchi di sali minerali, ad elevato contenuto calorico, il fico è una buona fonte di potassio, di ferro oltre che di A, B e C e di fibre. Si abbinano benissimo anche con il salato. Avete mai provato la pasta con i fichi? Non lasciate scappare pesche e albicocche ben mature per preparare marmellate da conservare durante l’inverno

I ravanelli sono ideali per realizzare delle saporite e coloratissime insalate e contengono tanta di Vitamina C. Dalle proprietà calmanti venivano usati dagli antichi romani per combattere l’insonnia. Agosto è anche il mese delle melanzane. Ricche di fibre aiutano anche a perdere peso e diventano ingrediente principale nelle migliori ricette come la parmigiana o la pasta alla norma.

FRUTTA E VERDURA MESE PER MESE
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

Le ricette del giorno