Frutta e verdura del mese di Agosto
Frutta e verdura di Agosto, ecco cosa poter cucinare in questo caldo mese. Scopri i prodotti della terra e come prepararli.

La cucina di agosto ci propone frutta e verdure fresche ricche di sali minerali e perfette per dissetarci e per prevenire colpi di calore derivati anche dall’afa.
Scopriamo la frutta di stagione da inserire nella spesa di Agosto:
VERDURA del mese di Agosto
- Bietole
- Carote
- Cavoli
- Cetrioli
- Cicoria
- Fagiolini
- Lattuga
- Melanzane
- Peperoni
- Patate
- Pomodori
- Porcini
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Zucche
- Zucchine
FRUTTA del mese di Agosto
- Albicocche
- Angurie
- Banane
- Ciliegie
- Fichi
- Fragole
- Lamponi
- Mele
- Meloni
- Mirtilli
- More
- Pere,
- Pesche
- Susine
- Ribes
- Uva
Agosto è il mese dell’estate, del Ferragosto e delle vacanze. E’ il mese caldo per eccellenza ed è anche il momento migliore per mangiare tanta frutta e verdura fresca per rinfrescarsi e dissetarsi. Il pomodoro, ricco di antiossidanti, è il re delle tavole estive, da mangiare cotto, crudo e abbinato alle ricette più diverse. I più golosi non possono resistere ai fichi che matirano proprio in questo periodo. Ricchi di sali minerali, ad elevato contenuto calorico, il fico è una buona fonte di potassio, di ferro oltre che di A, B e C e di fibre. Si abbinano benissimo anche con il salato. Avete mai provato la pasta con i fichi? Non lasciate scappare pesche e albicocche ben mature per preparare marmellate da conservare durante l’inverno
I ravanelli sono ideali per realizzare delle saporite e coloratissime insalate e contengono tanta di Vitamina C. Dalle proprietà calmanti venivano usati dagli antichi romani per combattere l’insonnia. Agosto è anche il mese delle melanzane. Ricche di fibre aiutano anche a perdere peso e diventano ingrediente principale nelle migliori ricette come la parmigiana o la pasta alla norma.
FRUTTA E VERDURA MESE PER MESE
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE