Buonissimo
Seguici

Brodetto di pesce alla marchigiana

Avete mai riflettuto sulla ricchezza e la profondità dei sapori che il nostro mare può offrire? Il brodetto di pesce alla marchigiana rappresenta una sintesi perfetta di questa eredità gastronomica. Oggi siete invitati a intraprendere un viaggio culinario, dove ogni ingrediente è scelto con cura e rispetto per le antiche tradizioni. Questa ricetta, radicata nella storia delle Marche, è un omaggio alla nostra terra e al nostro mare. Ogni boccone racconta di pescatori al lavoro nelle prime luci dell’alba, di mercati affollati e di famiglie che si riuniscono attorno al tavolo in occasioni speciali. Vi esortiamo a sperimentare e a condividere con i vostri cari questo piatto, simbolo di una cultura culinaria che, attraverso i secoli, non smette mai di stupire e deliziare.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
brodetto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesce

    Pulite il pesce eliminando le lische e tagliandolo a pezzi. In una casseruola capiente, versate l'olio extravergine d'oliva e riscaldate. Aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere fino a quando diventa trasparente.

  2. peperoncino

    Integrate l'aglio tritato e il peperoncino intero o tritato (a seconda delle vostre preferenze) e lasciate insaporire per un paio di minuti.

  3. pomodori

    Aggiungete i pomodori precedentemente pelati e tritati grossolanamente. Mescolate bene e lasciate cuocere per circa 10 minuti, fino a quando i pomodori iniziano a sfaldarsi e a creare una salsa. Integrate il pesce misto nella casseruola e mescolate delicatamente per farlo insaporire. Dopo qualche minuto, versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol, mescolando di tanto in tanto.

  4. finale

    Riducete la fiamma e coprite la casseruola. Lasciate cuocere il brodetto a fuoco lento per circa 30 minuti, aggiungendo un po' d'acqua se necessario per mantenere una consistenza fluida. Regolate di sale e pepe nero macinato al momento, secondo il vostro gusto. Una volta cotto, spolverate il brodetto con prezzemolo tritato fresco e servitelo caldo. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla