Buonissimo
Seguici

Caponata siciliana

La melanzana è senza dubbio l’ingrediente principale di questa squisita ricetta siciliana, eppure, la leggenda sulla caponata racconta che in origine il suo posto fosse occupato dalla “preziosa” lampuga, detto anche pesce capone. La melanzana arrivò in sostituzione per un’esigenza “sociale”, ovvero per dare la possibilità anche al ceto meno abbiente di poter gustare il piatto, altrimenti eccessivamente costoso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Lava e taglia a cubotti le melanzane e friggile in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi tienile da parte.

  2. 002

    Lava, monda e affetta sottilmente le cipolle bianche. Lava, spunta il sedano e tagliuzzalo a rondelle. Lava e taglia i pomodori a cubetti.

  3. 003

    In una padella, versa due cucchiai di olio extravergine e non appena caldo metti a soffriggere le cipolle.

  4. 004

    Quando le cipolle si appassiscono, aggiungi il sedano e, dopo un paio di minuti, i capperi, le olive, i pinoli tostati e i pomodori. Rosola qualche minuto, quindi copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per 15 minuti.

  5. 005

    Nel frattempo, prepara la salsa agrodolce. Versa in una ciotolina, l’aceto, lo zucchero e il concentrato di pomodoro. Mescola per bene e trascorsi i 15 minuti di cottura dei vegetali aggiungila in padella agli altri ingredienti. Alza la fiamma e lascia evaporare la parte alcolica (l’aceto) della salsina.

  6. 006

    Spegni la fiamma e aggiungi le melanzane precedentemente fritte. Profuma con tante foglie di basilico, poi metti la caponata in un piatto da portata e in frigo per almeno 30 minuti. Servila fredda per gustarla al top.

Consigli

Se vuoi attenuare il gusto amarognolo della melanzana e vuoi che rilasci il suo liquido di vegetazione, taglia a fette le melanzane, cospargi ogni fetta di sale e disponile, una sopra all’altra, in uno scolapasta. Coprile con un vassoio, aggiungi un peso sopra, ché possa mantenerle ben pressate, e lasciale per almeno 2 ore. Quindi procedi secondo la ricetta.

Domande frequenti

Quanto tempo si può conservare la caponata in frigo?

Se coperta con pellicola trasparente per alimenti può essere conservata per massimo una settimana.

Dove è nata la caponata?

La caponata è nata in Sicilia ed è uno dei piatti più famosi e replicati al mondo.

Cosa bere con la caponata?

Per la caponata si consiglia un buon vino rosso fermo giovane e fruttato, come il Cerasuolo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla