BUONISSIMO
Seguici

Dolci (1576)

Le migliori ricette di dolci, una raccolta per provare nuove e gustose ricette di torte, semifreddi e dolci sfiziosi e buonissimi.

Provate a pronunciare lentamente e ad alta voce le parole che ora leggerete: profiteroles, torta al cioccolato, bomba ripiena, crema pasticciera, babà al rum … e ora ammettete che non siete riusciti a pronunciarle tutte perché l’acquolina in bocca vi ha impedito di proseguire!

D’altronde… “Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, cantava Julie Andrews nella sua nota interpretazione di Mary Poppins. Infatti, il cibo non serve solo per nutrire, per sfamarci insomma, ma molto spesso è utile anche per consolarci, specie se si tratta di un gusto dolce, come un biscotto, un gelato o un quadretto di cioccolato, che magari non ci faccia nemmeno sentire troppo in colpa!

Non c’è fetta di carne o pasta al forno che possa competere con i dolci, che liberano nuove e insolite emozioni nel nostro animo. Dai primi dolci ricavati da un semplice pezzo di canna da zucchero, a quelli più elaborati che richiedono ore per la preparazione, son tutti buonissimi!

Dolci della nonna: la bontà delle torte fatte in casa

 Un’altra considerazione d’obbligo è che i dolci della nonna, quelli tramandati da generazioni di massaie che in segreto si trasmettono le istruzioni per una crema perfetta o per una lievitazione impeccabile della pasta, sono i più buoni e son quelli che riescono meglio a creare un’atmosfera conviviale in tavola.


I dolci fatti in casa godono dell’innegabile vantaggio del risparmio economico e della bontà dei prodotti utilizzati, ma le vetrine delle pasticcerie costituiscono un’irresistibile calamita per i nostri sguardi, con tutte quelle bontà esibite senza alcun pudore che attentano senza riguardo alla nostra linea!

Dolci dal mondo

Anche se l’Italia è famosa per la bontà dei propri dolci, un esempio per tutti i cannoli o l’ancor più famosa (e buona!) cassata siciliana, anche il resto del mondo può vantare una produzione semplicemente fantastica di dolci di ogni genere, dalla torta inglese, decorata da una profusione di frutta candita, alle elaborate preparazioni dei cugini francesi, come il clafoutis di mele, leggero ma gustosissimo.

Anche la vicina Croazia non è immune alla bontà dei dolci, ed ecco le sue specialità: il presniz ricco di frutta secca, canditi e spezie e il kolac, una torta arricchita da una gustosa glassa di cioccolato e farcita con noci tritate e marmellata di mele, ottima per la merenda dei bambini.

Dolci tipici italiani

Tornando in Italia, ogni regione può vantare una folta schiera di dolci che derivano dalle culture contadine dalle quali in massima parte provengono, dalle semplici pettole dolci molisane alla trionfale pastiera napoletana, della cui ricetta personalizzata ogni famiglia campana è gelosa depositaria. Dai biscotti brutti ma buoni emiliani a base di mandorle tostate, per terminare, ma certamente non per esaurire, con la saporita e corposa crema fritta alla veneta.

Alcuni dolci vengono confezionati anche in occasione della celebrazione dei defunti. È il caso della Sardegna, ad esempio, dove vengono preparati dolci come il pane ‘e sapa o le pabassinas a base di mosto concentrato o sapa.

Altri dolci sardi conosciutissimi sono i pirichittus, i pistoccos, i mustazzoli, preparati anche in Puglia, e le pardule.

Dolci light, perfetti per chi è a dieta

Se siete a dieta niente paura, esistono dolci anche per voi, magari non così saporiti, ma potrete illudervi, chiudendo gli occhi, di stare assaporando ricette più “altolocate”, come le chiacchiere dietetiche che sfruttano il fruttosio invece dello zucchero, o il ciambellone integrale allo yogurt, che utilizza in parte farina integrale e non prevede troppo zucchero.

LEGGI TUTTO
  1. Brownies al cioccolato di Valentina Gluten Free
  2. Dulce de leche
  3. Torta tenerina
  4. Cinnamon Rolls svedesi
  5. Cheesecake cotta ai frutti di bosco
  6. Rose del deserto
  7. Pasta choux
  8. Pan di Spagna al cacao
  9. Biscotti alle mele
  10. Tiramisù al panettone o pandoro

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963