Buonissimo
Seguici

Pasta alla zozzona

Una ricetta tipicamente romana, di quelle che si trovano solo nelle trattorie tipiche della capital italiana. La pasta alla zozzona è un primo piatto abbondante e calorico, ma molto semplice da preparare. Per ingredienti e tipologia ricorda altri piatti della cucina romana come ad esempio gli spaghetti alla carbonara oppure la gricia ma si differenzia leggermente.

Come fare la pasta alla zozzona

La pasta alla zozzona nasce da una semplice idea conservativa: utilizzare tutti gli ingredienti che si avevano in casa ed evitare che andassero a male. Un connubio perfetto di sapore e tradizione, per un primo piatto che se preparato a casa aiuterà a mettere in tavola la pura romanità.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Pasta alla zozzona
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Aprilia DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 543.5 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 543,5 kcal
Carboidrati 50,6 g
di cui zuccheri 3,1 g
Proteine 18,2 g
Grassi 28,9 g
di cui saturi 9,3 g
Fibre 2,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pancetta

    Soffriggete nell'olio la cipolla sminuzzata, poi aggiungete la pancetta a dadini, la salsiccia spellata, i pomodori e il sale. Cuocete per 10 minuti. Aggiungete il tuorlo d'uovo dopo averlo sbattuto, poi aggregate i cucchiai di latte, il pepe e un altro po' di pecorino. Mescolate.

  2. pasta-zozzona

    Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e aggiungetela al soffritto saltandola altri due minuti, poi versate il composto liquido con il tuorlo e dopo aver tolto dal fuoco mescolate. Servite dopo una spolverata ulteriore di pecorino.

Domande frequenti

Come conservare pasta alla zozzona?

La pasta alla zozzona può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla