BUONISSIMO
Seguici

Contorni (807)

Ecco le migliori idee per cucinare un contorno, verdure di stagione o legumi e tante altre pietanze, fredde o calde. Contorni

Il contorno è ciò che accompagna i secondi piatti in modo da arricchire la portata con sapori che compensano gli ingredienti del piatto. Si tratta di preparazioni che bilanciano i sapori della portata, per cui, nel caso di un secondo dolce o poco salato, come ad esempio un pesce spada al burro bianco o al cartoccio, il contorno ideale potrebbe avere un gusto forte o addirittura piccante. Hai mai provato le barchette deliziose, pomodori ripieni cotti al forno insaporiti dal pepe e dalla senape? Le verdure sono sicuramente gli ingredienti più impiegati per i contorni sfiziosi e saporiti, ma ci sono tante altri contorni creativi e gustosi.

Contorni di patate

Il contorno di patate è uno dei più impiegati in cucina, per la versatilità di questo ingrediente e il suo sapore che piace a tutti. L’abbinamento ideale sia dal punto di vista nutrizionale che organolettico è con un alimento proteico come uova (magari con una omelette alla caprese), pesce al vapore o carne. Non ci sono però solo patatine fritte: prova le patate in sformato con la loro crosta dorata!

Contorni sfiziosi

Se stai cercando un contorno sfizioso per non servire solo una classica insalata, ci sono diverse alternative che puoi cucinare. Le zucchine alla paprica e la zucca fritta ad esempio rappresentano dei contorni particolari e saporiti ma attenzione all’abbinamento: il sapore di questi contorni non li rende infatti abbinabili a tutte le portate e sono solitamente serviti in accompagnamento a piatti di carne saporiti, perché hanno un sapore delicato che sa contrapporsi in maniera perfetta a quello forte della carne.

Contorni veloci

Ci sono tante ricette di contorni veloci che in poco tempo garantiscono un risultato ricco di gusto. Ad esempio, i carciofi al prezzemolo sono veloci da preparare e ottimi per il retrogusto dolce che a lungo rimane sul palato.

Contorni di pesce

Anche i contorni di pesce sono dei piatti molto apprezzati ma vanno abbinati ad altri piatti di mare, come nel caso dell’insalata di granchio o dell’insalata di mare, ricco mix di molluschi che spesso viene usato anche come antipasto.

Metodi di Cottura:
  1. Cavolini di Bruxelles rosolati
  2. Cavolo nero in padella con speck a dadini
  3. Patate duchessa
  4. Zucchine in umido con salsiccia briciolata
  5. Zucchine alla scapece
  6. Purè di patate con il Bimby
  7. Patate croccanti al forno
  8. Polpette di cavolfiore
  9. Melanzane al funghetto
  10. Kimchi

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963