BUONISSIMO
Seguici

Insalata di farro

Quando si avvicina la bella stagione le ricette estive la fanno da padrone, specialmente le ricette come l’insalata di riso. Ma se invece si volesse fare un qualcosa di leggermente diverso? L’idea migliore è senza dubbio l’insalata di farro, altrettanto squisita, leggera ed eccezionale per la salute.

Il farro è un cereale molto versatile! Potete consumarlo lessato, cuocendolo in acqua salata: se è decorticato ci impiegherà circa un’oretta, se invece è perlato o ancora semi perlato, ci metterà circa mezzora. Decisamente più comodo per qualsiasi ricetta e il gusto non cambia!

Considerate che per cuocerlo come si deve, dovete calcolare di usare il doppio dell’acqua rispetto al suo peso! Dopodiché, dopo averlo cotto bene, vi consigliamo di lasciarlo riposare per circa un quarto d’ora in modo tale che assorba bene l’acqua di cottura.

Questo meraviglioso cereale, che può essere usato anche d’inverno per le zuppe, ha un gusto molto delicato e si sposa benissimo con gli ingredienti che lo accompagnano, ovvero caciotta, pomodorini e rucola. Per qualcosa di più originale della classica insalata di riso ecco come preparare una perfetta insalata di farro!

Provate anche la versione di pesce, con gamberi freschi!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: SAUVIGNON ALTO ADIGE
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. insalata-di-farro-1

    Sciacquate il farro sotto l'acqua fredda, poi cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Fate riposare a fuoco spento per 15 minuti.

  2. insalata-di-farro-2

    Dopo averlo scolato passatelo sotto l'acqua nuovamente per fermare la cottura, poi tenetelo da parte in un recipiente

  3. insalata-di-farro-3

    Tagliate a dadini i pomodorini ciliegini dopo averli lavati e uniteli al farro insieme alla caciotta tagliata anch'essa a dadini, mescolando bene il tutto

  4. insalata-di-farro-4

    Aggiungete anche dopo averli lavati e sminuzzati la rucola e il basilico, infine condite l'insalata di farro con olio extravergine di oliva e sale, e fate riposare in frigo per mezz'ora

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963