Buonissimo
Seguici

Come organizzare la cucina e renderla funzionale

Avere una cucina ben organizzata è fondamentale per evitare sprechi di cibo e cucinare in modo più semplice: scopri alcuni preziosi consigli.

organizzazione della cucina

La cucina è uno degli spazi più utilizzati in casa ma basta poco per creare disordine e far apparire disordinata anche una cucina ampia e spaziosa. Anzi: l’organizzazione della cucina non conosce spazi, per cui il rischio di avere a che fare con il disordine è alto sia nelle cucine piccole che in quelle più grandi.

Una cucina ordinata, del resto, è una cucina funzionale: la divisione degli accessori e degli oggetti da cucina, così come dei prodotti e dei cibi, ti permette di cucinare in modo più efficiente, trovando ciò che ti serve in meno tempo.

Il primo accorgimento da tenere a mente per ordinare una cucina è quello di separare correttamente gli spazi. Organizzare gli elementi della cucina in zone funzionali, ad esempio, una zona per la preparazione dei pasti, una per la conservazione degli alimenti, una per i piatti, una per le pentole e tegami e così via ti permette di trovare in un unico punto ciò che ti serve per una data preparazione.

In aiuto, però, accorrono anche tanti accessori, dai contenitori ai ganci, che ti consentono di non riporre tutto alla rinfusa nei cassetti. Non si tratta di sistemare solo gli oggetti utilizzati in cucina, ma anche gli alimenti stessi.

Ma quali sono i migliori strumenti e accessori per l’organizzazione della cucina?

Contenitori per i cassetti

I contenitori per i cassetti sono organizer utili per dividere oggetti di vario tipo nei mobili. Chi non ha un contenitore per posate all’interno del cassetto dove trovano posto forchette, cucchiai e coltelli? Senza, sarebbero tutti mescolati e disordinati, rendendo più caotico e difficoltoso trovare la posata giusta.

Ci sono modelli di portaposate da cassetto standard, ma quelli più efficienti sono i modelli espandibili, che consentono cioè di regolarne l’ampiezza per occupare tutto lo spazio necessario nel cassetto.

Il portaposate da cassetto Lifewit, ad esempio, è dotato su entrambi i lati di due pannelli espandibili in larghezza tra 33 e 57 cm.

Lifewit Portaposate da Cassetto

Lifewit Portaposate da Cassetto

Se invece nel cassetto trovano posto piccoli barattoli, puoi utilizzare dei contenitori da cassetto a rastrelliere. Utilizzi tante spezie per le tue ricette? Potrebbe esserti utile un portaspezie da cassetto, come quello di Housolution espandibile composto da due rastrelliere con disposizione a tre livelli.

Housolution Porta Spezie da Cassetto

Housolution Porta Spezie da Cassetto

In generale, ci sono tanti divisori per cassetti, non per forza in pezzo unico, ma anche con divisori in file di strisce di plastica per dividere oggetti diversi.

I separatori per cassetti in plastica JSF ne sono un esempio. Le fasce di plastica sono tagliate, così da personalizzare gli spazi nelle misure preferite, dando larghezze diverse per adattarsi ai diversi piccoli oggetti.

JSF Separatori per Cassetti in Plastica

JSF Separatori per Cassetti in Plastica

Organizer e cestini per i ripiani della cucina

Ci sono oggetti e cibi che solitamente trovano posto sui ripiani della cucina e quindi rimangono a vista. Ma inserire confezioni e pack diversi direttamente sul mobile può creare confusione e non è molto bello da vedere.

A questo scopo, tornano utili gli organizer e i cestini per i ripiani della cucina. Si tratta di contenitori che strizzano l’occhio al design, quindi, oltre ad essere funzionali, possono adattarsi benissimo allo stile della cucina, proprio perché rimangono a vista.

Ci sono cestini realizzati in materiali che richiamano il legno e il vimini, perfette per una cucina rustica, vintage o shabby chic, come i piccoli cestini rotondi in giacinto d’acqua di Pop-it-in-a-pelican.

Pop-it-in-a-pelican Piccoli cestini rotondi

Pop-it-in-a-pelican Piccoli cestini rotondi

Oppure ci sono contenitori dal design retrò ma realizzati in materiali che ricordano la latta e il metallo, come i contenitori con coperchio e manico di TWBEST, in acciaio lucido e inossidabile.

TWBEST contenitori per patate cipolle e aglio

TWBEST contenitori per patate cipolle e aglio

Per ogni stile è possibile trovare un contenitore e a volte basta una semplice scatola rettangolare in plastica per fare ordine ai ripiani della cucina. Le scatole JMYDecor sono disponibili in colori pastellati e moderni, come cachi, blu, bianco e grigio e vanno benissimo per riporre cibi o oggetti.

Scatole JMYDecor

Scatole JMYDecor

Ganci per mestoli e palette

I ganci per mestoli e palette sono un altro utile accessorio che consente di appendere questi strumenti, soprattutto quelli più utilizzati. I cassetti si liberano e tu puoi prendere mestoli e palette immediatamente.

Rappresentano un valido aiuto soprattutto nelle cucine piccole, con pochi cassetti, dove ogni centimetro conta. Ci sono diversi modelli tra cui scegliere, con applicazioni differenti.

Ci sono fibbie singole con gancio a S da applicare sulle aste della cucina, che solitamente si trovano vicino al lavello. Le fibbie Bukamkom ne sono un esempio.

Bukamkom gancio a S

Bukamkom gancio a S

Altrimenti, ci sono portautensili moderni rotanti che non richiedono fori nel muro ma si applicano con strati adesivi. Il portautensili Arespark, ad esempio, ha un design girevole a 360° e si installa con uno strato di colla ispessito, resistente e stabile.

Arespark Portautensili da Cucina

Arespark Portautensili da Cucina

Ci sono però anche modelli che si installano sotto ad una mensola e permettono di sfruttare il vuoto che si crea fino al ripiano. EigPluy, per esempio, è un supporto per mensole ma anche per tazze e tazzine che si posiziona su una cabina o un ripiano della dispensa senza adesivo né fori.

EigPluy supporto per mensole

EigPluy supporto per mensole

Organizer per alimenti

C’è chi per preferenze personali o per praticità preferisce inserire gli alimenti in organizer per alimenti specifici. Si tratta di contenitori trasparenti che consentono di vedere subito il loro contenuto e che possono essere riposti o in dispensa o a vista sulla cucina.

La caratteristica principale di questi contenitori è che sono ermetici (o almeno dovrebbero esserlo) perché, una volta tolto un prodotto dalla sua confezione originale, bisogna assicurarsi che si conservi al meglio.

Un classico esempio è il contenitore per la pasta, come i contenitori ermetici Baozun di dimensioni diverse così da essere utilizzati per cibi diversi.

Baozun Contenitori Ermetici Per Alimenti

Baozun Contenitori Ermetici Per Alimenti

Il fatto che siano di plastica trasparente, invece, è una caratteristica prettamente funzionale. L’alternativa sarebbe quella di utilizzare delle etichette, meglio ancora se cancellabili, come le etichette adesive DZSEE con penna bianca cancellabile.

Etichette adesive DZSEE

Etichette adesive DZSEE

Molto utili per la dispensa, inoltre, sono gli organizer per verdure, come le patate o le cipolle, che altrimenti rischiano di maturare troppo in fretta nella loro retina. Bastano dei contenitori di plastica, appositamente studiati per le verdure, per garantire la massima freschezza.

ARTECSIS, ad esempio, è un contenitore per frutta e verdura con fori sul coperchio per consentire la circolazione dell’aria e cassetto richiudibile.

ARTECSIS Contenitore Frutta e Verdura

ARTECSIS Contenitore Frutta e Verdura

Accessori per organizzare i cassetti della cucina con le pentole

Una delle preoccupazioni principali quando si parla di ordine riguarda come organizzare i cassetti della cucina con le pentole. Spesso, infatti, trovano posto in cassettoni della cucina dove vengono riposte alla rinfusa.

Eppure, ci sono tanti pratici accessori che possono contribuire a rendere più ordinate anche le pentole, come gli organizer per pentole da cassetto.

Ad esempio, il portapentole Housolution ha 14 divisori regolabili in cui è possibile riporre pentole e coperchi in una rastrelliera in metallo resistente, da mettere direttamente nel cassetto.

Housolution Porta Pentole Salvaspazio

Housolution Porta Pentole Salvaspazio

In alternativa, ci sono delle mensole di attaccatura con tubo e ganci, utile per le padelle più leggere come OROPY, una struttura in ferro con ganci a S da fissare alla parete con le viti.

OROPY Mensola d’attaccatura degli Utensili della Cucina

OROPY Mensola d’attaccatura degli Utensili della Cucina

Se invece hai a disposizione uno spazio verticale, potresti sfruttarlo con un organizer per pentole a piani. Con questi accessori, le pentole vengono riposte, appunto, in verticale, una sopra l’altra, distanziate dai ripiani su cui vengono alloggiate.

L’organizer per pentole SASONCO è uno di questi: è un rack organizer per pentole che può contenere fino a un massimo di 5 padelle.

Organizer per pentole SASONCO

Organizer per pentole SASONCO

Organizer per il frigorifero

In ultimo, anche il frigorifero merita di essere menzionato se parliamo di come organizzare la cucina in modo efficiente. Non si vede, certo, ma richiede una separazione corretta degli alimenti e delle confezioni che altrimenti rischiano di creare una grande confusione.

Organizzare i cibi in modo corretto nel frigorifero può aiutare a mantenerli freschi per più tempo e per questo ci sono diversi accessori utili che permettono di conservare singolarmente gli alimenti.

Ad esempio, i porta cipolla, i porta aglio o i porta limoni sono piccoli contenitori di plastica in cui è possibile conservare singolarmente questi cibi, che richiedono un’attenzione particolare.

Il set di 3 contenitori CRYSTALIA serve proprio a questo: sono contenitori salvafreschezza realizzati in policarbonato di alta qualità senza BPA che si possono chiudere per garantire che non ci sia contaminazione tra loro.

CRYSTALIA Porta Aglio e Cipolla

CRYSTALIA Porta Aglio e Cipolla

Ci sono poi contenitori a vassoio, utili per conservare salumi, formaggi o altri alimenti aperti di cui non si dispone più della confezione originale. Sono anche pratici e funzionali, potendosi trasformare in vassoi da portata.

TATAY è un set di 4 pezzi di piccole dimensioni così da occupare il minimo spazio nel frigorifero ideali per salumi e formaggi a fette.

TATAY Set di 4 contenitori per affettati

TATAY Set di 4 contenitori per affettati

Ci sono anche contenitori rotondi per frittate, tortilla o torte, che evitano l’impiego della carta in alluminio o della pellicola trasparente. Ibili 749100 è una scatola per tortilla in plastica da 26 cm di diametro, utilizzabile però anche per torte basse o frittate.

Infine, non dimentichiamo anche i semplici contenitori in plastica trasparente da frigorifero, dove possono trovare posto tutti gli alimenti destinati a questo elettrodomestico. Sono particolarmente utili per frutta e verdura, che sono più deperibili di altri alimenti.

Rokrist è un set 4 di organizer da frigorifero con coperchi impilabili verticalmente per massimizzare lo spazio di archiviazione.

rokrist Organizer Frigorifero

rokrist Organizer Frigorifero

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963