BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Giugno

Frutta e verdura di Giugno: inizia l'estate, scopriamo cosa portare in tavola in questo mese in cui i primi caldi cominciano ad affacciarsi.

Frutta e verdura del mese di Giugno

La cucina di giugno scopre frutta e verdura leggera e con un rapporto nutritivo elevato per compensare eventuali perdite di liquidi dovute ai primi calori. Quasi tutte le verdure e la frutta tipiche di questo periodo infatti sono ricche e fresche: i pomodori, la lattuga, i piselli, le zucchine oppure albicocche, fragole, limoni e le prime pesche.

Scopriamo cosa acquistare in questo mese.

VERDURE del mese di giugno

FRUTTA del mese di giugno

Le verdure di giugno hanno ottime proprietà per la salute e il benessere. Per esempio le zucchine hanno un basso apporto calorico di circa 8 kcal per 100 grammi; inoltre l’abbondante contenuto di acqua (che arriva al 94%) e di sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo, unite alla scarsezza di grassi, che sono praticamente inesistenti, ne consigliano l’uso a coloro che soffrono di problemi di peso. Invece il pomodoro, ricco di betacarotene, licopene e vitamina C è più efficace, contro l’invecchiamento, di qualunque medicina, essendo l’antiossidante per eccellenza e combattendo i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Tra la frutta di giugno spiccano i limoni e le albicocche. Riassumere in poche righe le qualità salutari del limoni è impossibile: il limone infatti compie un’azione alcalinizzante e depurativa ed è pertanto indicato a chi segue una dieta particolarmente ricca di proteine. Inoltre è un antiacido gastrico, favorisce la digestione e ha notevoli proprietà toniche, rinfrescanti, antidiarroiche, diuretiche, antisettiche e battericide. Le albicocche invece sono un buona fonte di sali minerali (potassio, ferro, rame), di vitamine del gruppo B e C, ma soprattutto di beta-carotene, un potente antiossidante essenziale per la vista e la rigenerazione dei tessuti, in particolare quello epiteliale.

FRUTTA E VERDURA MESE PER MESE
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZOAPRILE, MAGGIO, GIUGNO,  LUGLIOAGOSTO, SETTEMBREOTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

 

Le ricette del giorno