BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Giugno

Frutta e verdura di Giugno: inizia l'estate, scopriamo cosa portare in tavola in questo mese caratterizzato dai primi caldi, con ricette deliziose e buonissime

Frutta e verdura del mese di Giugno

La frutta e verdura di stagione del mese di Giugno ci regala un alto apporto nutritivo e gusto per affrontare l’inizio della stagione calda. Leggerezza e freschezza caratterizzano i prodotti tipici di questo mese in cui, uno dopo l’altro, scopriamo alimenti deliziosi per preparare tante ricette. Sulla tavola e sul banco dell’ortofrutta arrivano pomodori, lattugapiselli e zucchine, mentre compaiono albicocche, fragole, limoni e le primissime pesche.

La frutta di Giugno

Tra la frutta di Giugno spiccano i limoni e le albicocche. Riassumere in poche righe le qualità salutari del limoni è impossibile: questo frutto infatti compie un’azione alcalinizzante e depurativa sull’organismo ed è particolarmente indicato per chi segue una dieta ricca di proteine. Si tratta inoltre di un potente antiacido gastrico che favorisce la digestione e ha notevoli proprietà toniche, rinfrescanti, diuretiche, antisettiche e battericide. Le albicocche invece sono un’ottima fonte di sali minerali (potassio, ferro e rame), di vitamine del gruppo B e C, ma soprattutto di beta-carotene, un potente antiossidante essenziale per la vista e la rigenerazione dei tessuti, in particolare quello epiteliale.

La frutta di stagione a Giugno:

La verdura di Giugno

Le verdure di giugno hanno tantissime proprietà per la salute e il benessere. Le zucchine, ad esempio, hanno un basso apporto calorico (pari a circa 8 kcal per 100 grammi) e un alto contenuto di acqua (che arriva al 94%) e di sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo. Sono un vero e proprio scrigno di benessere e si possono utilizzare in tanti modi diversi in cucina. Proprio come il pomodoro, ricco di betacarotene, licopene e vitamina C. Un rimedio naturale e super efficace contro l’invecchiamento, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Le migliori ricette con le zucchine

La verdura di stagione a Giugno:

Ricette con frutta e verdura di stagione di Giugno

Giugno è il mese giusto per gustare ricette di stagione sane, buone e ottime per affrontare l’estate. La tavola si riempie di colori e di sapori, con frutta e verdura ricche di proprietà nutritive. Le zucchine, povere di grassi, ma con tanto gusto, si possono mangiare ripiene, al forno o gratinate. Sono buonissime alla scapece o sotto forma di tortino. I pomodori ramati sono ideali per preparare il merluzzo alla pizzaiola, fagottini alla pizzaiola oppure le omelette alla caprese.

Frutta e verdura di stagione mese per mese:
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZOAPRILE, MAGGIO, GIUGNO,  LUGLIOAGOSTO, SETTEMBREOTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963