Buonissimo
Seguici

Cannoli siciliani con ricotta e cioccolato

Viaggiate con i vostri sensi nella soleggiata Sicilia con ogni morso dei cannoli siciliani che vi proponiamo! Immaginatevi di passeggiare per le stradine acciottolate di Palermo, con il caldo sole siciliano che vi accarezza il viso. Ogni cannolo è un’esplosione di sapore: la croccantezza del guscio si fonde con la dolcezza vellutata della ricotta, arricchita da pezzetti di cioccolato fondente e un tocco di scorza d’arancia. Questa ricetta è un omaggio alla tradizione culinaria siciliana, un’esperienza gustativa che vi trasporterà direttamente nel cuore di questa magnifica isola. Preparatevi a vivere un’esperienza culinaria indimenticabile!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
cannolicannoli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ricotta

    In una ciotola capiente, setacciate la ricotta per eliminare eventuali grumi e ottenere una consistenza più cremosa. Mescolate con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. cioccolato

    Incorporate delicatamente il cioccolato fondente a pezzetti e la scorza d'arancia grattugiata alla crema di ricotta, mescolando per mantenere una consistenza ariosa.

  3. cannoli-2

    In una padella profonda, scaldare l'olio per friggere. Friggete i gusci di cannolo pochi alla volta, girandoli fino a quando diventano dorati e croccanti. Scolateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Una volta che i gusci si sono raffreddati, utilizzate una sac à poche o un cucchiaio per riempire ogni guscio con la crema di ricotta.

  4. scorza

    Spolverate i cannoli riempiti con ulteriore zucchero a velo per una presentazione più elegante. Se desiderate, potete anche aggiungere pezzetti di cioccolato o scorza d'arancia grattugiata come guarnizione finale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla