Buonissimo
Seguici

Ricette con Canederli

Hanno la forma di grandi gnocchi di pane e sono diffusissimi nella cucina Europea, stiamo parlando dei canederli. Canederli: caratteristiche e usi in cucina dei gnocchi di pane tirolesi

Hanno la forma di grandi gnocchi di pane e sono diffusissimi nella cucina Europea, stiamo parlando dei canederli, anche conosciuti con il nome di Knödel, o Kloß. Nella cucina tedesca sono particolarmente apprezzati e fanno da sfondo a tantissime ricette gustose e creative. Nella cucina ebraica vengono preparati con pane azzimo e sono portati in tavola durante il Pesach. Le varianti sono tantissime e tutte squisitamente soddisfacente. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi in cucina di questo ingrediente.

Canederli, proprietà principali

Anche l’Italia ha subito il fascino di questi grandi gnocchi di pane che si sono diffusi soprattutto nel nord del Paese diventando i protagonisti delle ricette gastronomiche regionali dell’Alto Adige, del Trentino e del Friuli. Le proprietà dei canederli sono date tutte dagli ingredienti che li compongono, primo tra tutti il pane raffermo. Questo può essere poi arricchito e aromatizzato con tantissimi ingredienti come lo speck, il formaggio, spinaci o funghi, ma le varianti sono tantissime e tutte meritano di essere assaggiate.

Canederli, valori nutrizionali

Per valutare l’apporto calorico totale dei canederli, dobbiamo necessariamente prendere in considerazioni le varianti e gli ingredienti aggiunti a questi alimento. Tuttavia possiamo dire che dire che si tratta di una pietanza energetica che però, per valori, è inferiore a quella dei primi piatti a base di pasta. Per circa 100 grammi di canederli troviamo 233 calorie di cui carboidrati, proteine e grassi.

Canederli, usi in cucina

Da piatto povero legato alla tradizione contadina, i canederli si sono trasformati in un alimento prezioso per la conservazione della tradizione e per allietare il palato di grandi e piccoli. Possono essere realizzati in casa seguendo le ricette tradizionali o sperimentando delle varianti creative e inedite. Sono quasi spesso portate in tavola con condimenti e sughi salati, ma possono anche trasformarsi in dessert dal sapore unico. È il caso dei canederli con ricotta, o con frutta fresca, ai quali si aggiungono anche le varianti al cioccolato o alla gianduia.

  1. Canederli speck e porri

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963