Buonissimo
Seguici

Come sbrinare il congelatore in fretta

Sbrinare il freezer è un'operazione che va fatta almeno una volta all'anno. Ecco i nostri consigli su come poterlo fare al meglio e rapidamente.

Sbrinare freezer

Eccettuati tutti coloro che in cucina hanno un moderno modello di frigorifero in versione No Frost o Frost Free, e che quindi non devono preoccuparsi di dover togliere lo strato di ghiaccio che si forma sulla pareti interne del congelatore, per tutti gli altri è, invece, molto importante imparare come si fa a sbrinare il freezer regolarmente e senza fare danni. Le possibilità sono più di una e non tutte offrono risultati ottimali. Vediamo, quindi, quali sono i principali metodi per effettuare una sbrinatura rapida ed efficace del congelatore.

Perché sbrinare il freezer

Sbrinare il freezer è un’operazione necessaria che bisogna effettuare per mantenere l’efficienza energetica dell’elettrodomestico e per garantire la conservazione ottimale degli alimenti. Con il tempo, infatti, la formazione di ghiaccio all’interno del freezer può ridurre la circolazione dell’aria fredda, costringendo l’apparecchio a lavorare più duramente per mantenere la temperatura impostata. Questo non solo aumenta il consumo di energia, ma può anche accorciare la vita utile dell’apparecchio. Inoltre, devi fare attenzione perché uno strato spesso di ghiaccio finisce per ridurre lo spazio disponibile per la conservazione degli alimenti.

Ultimo, ma non meno importante, considera che sbrinare il freezer periodicamente ti permette anche di effettuare una pulizia accurata del vano destinato alla conservazione del cibo. Una volta che hai finito di sbrinare il congelatore, dopo aver rimosso tutti i residui rimasti sul fondo con una spugna, si consiglia infatti di igienizzare l’interno con acqua e aceto.

pulire il frigorifero

Quando bisogna sbrinare il freezer

Il momento ideale per sbrinare il congelatore varia, perché dipende dall’accumulo di ghiaccio all’interno del vano e dalle specifiche dell’apparecchio. In linea generale, è consigliabile sbrinare il freezer quando lo strato di ghiaccio raggiunge uno spessore di circa 5 millimetri. Alcuni freezer moderni sono dotati di una funzione per lo sbrinamento automatico, ma per quelli manuali è buona norma controllare lo stato interno e procedere a sbrinare almeno una volta all’anno, o più frequentemente se si nota un accumulo rapido di ghiaccio.

Come farlo in modo semplice

Sbrinare il freezer può essere un gioco da ragazzi quando si utilizzano prodotti specifici, studiati appositamente per accelerare il processo. Solo gli spray appositi per sbrinare il congelatore però, possono essere spruzzati direttamente sul ghiaccio per aiutarne la fusione senza danneggiare le superfici interne del congelatore. Per un uso sicuro, è sempre meglio seguire le istruzioni del produttore.
Ci sono poi prodotti specifici per togliere il ghiaccio dalle pareti del congelatore che si possono usare senza problemi o timori, come il Pulitore e Sbrinatore per Freezer e Frigoriferi Axe. Formulato con materie prive di sapore è idoneo ai requisiti HCCP, anche nel caso di eventuali piccoli residui non va a incidere sulla sicurezza e sulla qualità degli alimenti. Axe è comodissimo anche perché può essere usato all’interno del freezer in funzione, evitando così di dover togliere il cibo che può correre il rischio di deperire. Questo deghiacciante professionale si applica rapidamente ed è molto efficace per sciogliere il ghiaccio e facilitarne la rimozione. Non necessita di risciacquo e, utilizzato direttamente sulle superfici del frigorifero o del congelatore rallenta la formazione di nuovo ghiaccio.

AXE, Pulitore Deghiacciante e Sbrinatore per Freezer

AXE, Pulitore Deghiacciante e Sbrinatore per Freezer

In alternativa, opta per i metodi casalinghi come l’utilizzo di una spatola di plastica (mai metallo, per evitare graffi) come il raschietto ghiaccio Electrolux, una paletta di plastica robusta che velocizza le operazioni di pulizia e facilita la rimozione del ghiaccio nei punti difficili del freezer.

Electrolux Raschietto Ghiaccio

Electrolux Raschietto Ghiaccio

Oppure ricorri a un vecchio sistema che è quello di collocare una pentola piena di acqua bollente all’interno del freezer da sbrinare. Ovviamente, in questi casi la prima cosa da fare è staccare la corrente e svuotare il congelatore di tutti gli alimenti, per poter procedere con il metodo di sbrinamento del freezer scelto.

Errori da evitare

Durante il processo di sbrinamento, ci sono alcuni errori frequenti da evitare per garantire la sicurezza e l’efficacia dell’operazione.

Fai attenzione a non usare mai gli oggetti appuntiti o quelli metallici per forzare e rimuovere il ghiaccio, poiché possono danneggiare le pareti interne del congelatore e potrebbero addirittura causare delle perdite di refrigerante.

Evita di accendere il phon asciugacapelli o altri dispositivi elettrici per accelerare il processo di sbrinamento, poiché l’esposizione all’umidità può essere molto pericolosa. Infine, non lasciare che il ghiaccio si accumuli in grande quantità prima di decidere di sbrinare il freezer, poiché più è spesso il lastrone di ghiaccio più il processo si rivela lungo e difficile.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963