Seguici

Insalata di orzo con zucchine e menta fresca

Benvenuti alla scoperta di un’insalata fresca e invitante che unisce l’aroma unico delle zucchine alla freschezza della menta appena raccolta. L‘insalata di orzo con zucchine e menta fresca è un piatto che vi conquisterà con ogni morso, perfetto per le giornate calde in cui si desidera qualcosa di leggero ma incredibilmente saporito.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
insalata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. orzo

    Iniziate la preparazione dell'insalata portando a ebollizione una pentola d'acqua leggermente salata. Aggiungete l'orzo e cuocete seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate l'orzo al dente e lasciatelo raffreddare.

  2. zucchine

    Nel frattempo, lavate le zucchine e tagliatele a dadini. In una padella, scaldate un cucchiaio di olio d'oliva e saltate le zucchine fino a quando diventano leggermente dorate ma ancora croccanti. Trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.

  3. orzocotto

    Preparate il condimento: tritate finemente alcune foglie di menta fresca e grattugiate la scorza del limone. In una piccola ciotola, mescolate insieme il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio d'oliva, la menta tritata e la scorza di limone grattugiata. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  4. feta

    Una volta che l'orzo si è raffreddato, trasferitelo nella ciotola con le zucchine. Aggiungete il condimento preparato e mescolate delicatamente per distribuirlo uniformemente. Tagliate la feta a cubetti e aggiungetela all'insalata. Aggiungete anche alcune foglie di menta fresca rimaste, tritate grossolanamente.

Consigli

Prima di servire, spremete un po' di succo di limone aggiuntivo sull'insalata per ravvivarne i sapori. Mescolate leggermente e assaggiate per regolare il sale e il pepe, se necessario.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla