BUONISSIMO
Seguici

Risi e bisi

I risi e bisi sono un tipico piatto della cucina veneta dove i bisi, ossia i piselli, rappresentano l’ingrediente principale di un ricco risotto. Si tratta di un piatto squisitamente invernale, buono per ogni tipo di occasione. Con riso e piselli, del resto, si possono preparare tantissime ricette, tra cui questa.

Come fare risi e bisi

Gli squisiti risi e bisi si preparano con i piselli che vanno prima rosolati in padella con olio, pancetta e cipolla, poi uniti al riso cotto a parte e scolato al dente. Ecco i passaggi per la ricetta dei risi e bisi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risi e bisi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Cabernet
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Veneto
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risi e bisi

    Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, quindi lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo aiutandovi con una mezzaluna, infine tagliate la pancetta a dadini

  2. Risi e bisi

    Mettete in una casseruola 20 grammi di burro, l'olio, la pancetta, la cipolla con il prezzemolo, poi fate rosolare il tutto mescolando e facendo attenzione a non farlo bruciare. Una volta che il trito sarà pronto, aggiungete i piselli e fateli cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Spegnete e tenete da parte.

  3. Risi e bisi

    In una pentola a parte fate appassire la cipolla, quindi aggiungete il riso fatelo tostare, aggiungete il brodo, mescolando continuamente per non farlo attaccare, aggiungete i piselli e la pancetta a meta' cottura e se necessario, altro brodo bollente, finché il riso sarà cotto.

  4. Risi e bisi

    Una volta terminata la cottura, regolate di sale e mantecate con il rimanente burro e il formaggio grattugiato, lasciate riposare qualche minuto e poi servite in tavola.

Domande frequenti

Come si conserva il risi e bisi?

Il risi e bisi può essere conservato in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963