BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Maggio

Frutta e verdura di stagione a Maggio: la primavera è ormai arrivata e sulla tavola spuntano ciliegie e fragole, ma anche fave e piselli freschi

Frutta e verdura del mese di Maggio

La frutta e verdura di stagione del mese di Maggio ci porta nel pieno della primavera. Sui banchi dei fruttivendoli iniziano a comparire alimenti dai colori vivaci e dal profumo invitante. Le prime ciliegie e le fragole mettono allegria, mentre piselli e fave, dal gusto delicato e unico, diventano gli ingredienti principali di tante ricette gustose e sane. La Natura si risveglia in questa stagione e acquistare frutta e verdura diventa un grande piacere.

La frutta di Maggio

Maggio è l’ultimissimo mese per mangiare ancora arance e kiwi, mentre oltre alle mele sulla tavola arrivano le deliziose fragole. Dopo aver fatto timidamente capolino ad Aprile, questi frutti deliziosi diventano l’ingrediente principale di dolci sfiziosi, macedonie e spuntini leggeri. La frutta di questo mese è colorata, zuccherina e mette allegria. Accanto alle fragole troviamo le ciliegie, frutti amati sia dai grandi che dai bambini, povere di calorie, ricchissime di vitamine e minerali. Hanno un elevato potere saziante e forniscono un alto contenuto di fibra alimentare.

La frutta di stagione a Maggio:

La verdura di Maggio

La verdura di stagione di Maggio è ricca di proprietà nutritive e buonissima. Troviamo soprattutto fave fresche, patate novelle e piselli freschi a cui si aggiungono asparagi, lattuga, pomodori, finocchi, rucola e barbabietole. Le patate sono ricche di vitamina C e selenio, ottime da gustare in tanti modi, mentre i piselli freschi sono un gustoso contorno primaverile, ricco di fosforo, potassio, ferro, magnesio, vitamina A e B1. Ma le vere regine della tavola sono le fave fresche: ricche di fibre e poco caloriche. Sono buonissime e uno spuntino imperdibile in vista della dieta estiva.

Fragole, proprietà e ricette

La verdura di stagione a Maggio:

Ricette con frutta e verdura di stagione di Maggio

Le ricette di Maggio sono con frutta e verdura di stagione, ma soprattutto sono coloratissime e deliziose! Le fragole e le ciliegie sono frutti molto amati e usati in tante ricette dolci, dalla cheesecake alla crostata, passando per il pan brioche e il tiramisù. Piselli e fave sono protagonisti di piatti da veri chef! I piselli freschi sono ottimi con guanciale o prosciutto, si possono gustare con lo spezzatino o alla giudia. Le fave sono buone alla romana, stufate oppure con la cicoria. Si possono utilizzare per preparare un pesto oppure assaporare crude.

Frutta e verdura di stagione mese per mese:

GENNAIOFEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO,  GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBREOTTOBRE, NOVEMBREDICEMBRE

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963