BUONISSIMO
Seguici

Pappa al pomodoro

Oltre che un immortale successo di Rita Pavone, la pappa al pomodoro è una mitica ricetta contadina toscana, dal sapore genuino e delizioso. Una minestra dal sapore eccezionale e facilissima da preparare, ideale per consumare il pane raffermo dei giorni precedenti restituendogli nobiltà e dignità all’interno di una salsa scoppiettante. E se vi piace l’idea, ecco un’originale variante con la pasta.

Come fare la pappa al pomodoro

L’eccezionale pappa al pomodoro viene preparata sbollentando i pomodori e privandoli della pelle per poi tagliarli a cubetti e cuocerli in padella con olio ed aglio a fuoco dolce. Successivamente si aggiunge il pane preso a piccoli pezzi e tuffato all’interno della minestra bollente. Ecco i passaggi per la pappa al pomodoro illustrati nel dettaglio, step dopo step.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pappa al pomodoro
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 77 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Info nutrizionali
Vegetariano
PER 100 g
Energia 77 kcal
Carboidrati 10,4 g
di cui zuccheri 5,2 g
Proteine 0,7 g
Grassi 6,6 g
di cui saturi 5 g
Fibre 1,2 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pappa al pomodoro

    Togliete i gambi dai pomodori e tagliate una croce nella parte inferiore di ognuno, fateli sbollentare per 30 secondi, quindi trasferite in acqua fredda, togliete la pelle partendo dalla croce (dovrebbe scivolare via facilmente) e tagliateli a cubetti.

  2. Pappa al pomodoro

    Versate i due terzi dell'olio d'oliva in una pentola grande dal fondo spesso, unite l'aglio e fate cuocere a fuoco dolce finché non sarà dorato, poi aggiungete i pomodori con un po' di attenzione perché l'olio caldo potrebbe schizzare e condite con sale e pepe.

  3. Pappa al pomodoro

    Portate a bollore a lasciate sobbollire dolcemente per circa 10 minuti, mescolando dapprima di tanto in tanto e poi sempre più di frequente, finché la miscela si sarà ben addensata. Rompete il pane e buttatelo nella pentola, togliete dal fuoco e mescolate brevemente in modo che la zuppa ricopra bene il pane.

  4. Italian tomato soup or Pappa al Pomodoro,farm-style

    Aggiungete il basilico, e acqua bollente Unite il restante olio d'oliva e mescolate, facendo attenzione a non spezzettare troppo il pane, dopodiché fate riposare 5 minuti prima di servire in tavola utilizzando ciotole e condendo con un filo d'olio a crudo. Potete mangiare questa pietanza sia calda che fredda.

Domande frequenti

Come riscaldare la pappa al pomodoro?

Si consiglia di utilizzare il metodo a bagnomaria oppure il forno a microonde, riscaldandola per un paio di minuti.

Come conservare la pappa al pomodoro?

Si consiglia di conservarla in frigorifero per massimo qualche giorno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla