BUONISSIMO
Seguici

Secondi piatti (2444)

Ecco le migliori ricette di secondi piatti, elaborazione a volte tradizionali ma sicuramente uniche nel gusto e nel sapore. Vieni a scoprirle. Secondi piatti

In Italia ci sono tanti secondi piatti in una grande varietà di proposte regionali. Carne, pesce ma anche uova e persino rane e lumache diventano protagoniste di un insieme di combinazioni varie, colorate, gustose e talvolta decisamente alternative.

Secondi piatti di carne

Nel nostro Paese i secondi piatti a base di carne sono davvero molti. Si passa dallo stufato di carne e verdura alla bistecca alla fiorentina, che prediligono carni tradizionali. Ma ci sono tante ricette di carne a base di carni meno consuete, come la pecora, l’asino o il cavallo, alla base di piatti come la pecora nel coccio, o la pastissada de caval, o ancora l’asino in umido con la polenta.

I volatili come il pollo, il tacchino o anche ultimamente lo struzzo offrono delle carni particolarmente magre, ideali per realizzare dei secondi light come il crostone freddo di pollo.

Secondi piatti di pesce

I secondi piatti di pesce spaziano dai piatti con pesce di mare e molluschi alle ricette a base di pesci d’acqua dolce (laghi e fiumi). Preparare un secondo piatto di pesce può non essere semplice, ma la fatica ripaga lo sforzo. Prova una classica zuppa di pesce, un secondo gustoso che piace a tutti!

Piatti con uova

Tra i secondi non vanno trascurati i piatti con uova, di gallina o di quaglia. Le ricette offrono una varietà di possibilità che spazia dalla semplice e veloce frittata al pomodoro per arrivare all’elaborata e variopinta ricetta dei pomodori ripieni di pesce.

Secondi piatti di verdure

Chi ha detto che le verdure sono solo un contorno? Ci sono tante ricette per secondi piatti di verdure gustose e complete: finferli al pomodoro, melanzane imbottite o una gustosa ratatouille sono valide alternative vegetariane alla carne, in cui rispettivamente i funghi, le melanzane o un pout pourri di verdure riescono nell’arduo compito di saziare allo stesso tempo l’occhio e il palato del critico più esigente.

Lumache e rane

Lumache e rane sono la base di ottimi secondi. puoi assaporare il delicatissimo sapore delle cotolette di rana o, con uno stuzzicadenti, estrarre una ad una dal proprio guscio le lumache al pomodoro, ma non dimenticarti di intingerle nel saporito sughetto che le accompagna!

Metodi di Cottura:
  1. Filetto di tonno arrosto con salsa al vino bianco
  2. Polenta e osei
  3. Polpette di pesce spada al sugo
  4. Frittata con broccoli, funghi e feta
  5. Filetti di merluzzo al Marsala
  6. Uovo all occhio di bue
  7. Roast beef al forno
  8. Baccalà all'insalata
  9. Filetti di tilapia in crosta di mandorle
  10. Mozzarella in carrozza

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963