Buonissimo
Seguici

Pollo con i peperoni alla romana

Alla cacciatora oppure arrosto, ma anche al curry o alla diavola: a ciascuno il suo. Ma il pollo con i peperoni rappresenta un vero e proprio must della cucina nazionale, con particolare rimando a quella capitolina: una pietanza che, una volta assaggiata, diventa indimenticabile…

Sarà che è un secondo piatto ricco e succulento, che concilia la morbidezza e il sapore del pollo all’incredibile dolcezza del sugo di pomodoro e peperoni. Sarà che è un piatto colorato, appagante anche per gli occhi. Qualsiasi sia la ragione alla base del suo successo, il pollo con peperoni è una sorta di evergreen, un piatto intramontabile.

Soluzione ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno (anche per la tanto amata scarpetta…), il pollo con i peperoni alla romana ha nella sua carne tenera, mai stopposa, l’ingrediente forte: il pollo infatti rientra nella categorie delle carni maggiormente consumate, in piatti caldi e freddi, e si abbina alla grande a tanti ingredienti e a ogni tipo di cottura.

Per aromatizzare questo piatto vi suggeriamo di usare l’aglio, il vino bianco e il timo: l’unione di questi tre ingredienti, tutt’altro che banali, regalerà un sapore squisito al vostro pollo! Ecco a voi, allora, la ricetta di questo grande classico!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 467 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 467 kcal
Carboidrati 5,9 g
di cui zuccheri 3,4 g
Proteine 67,7 g
Grassi 17,2 g
di cui saturi 3,7 g
Fibre 1,7 g
Colesterolo 180 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. peperoni

    Pulite i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti, poi tagliateli a listarelle (che non siano troppo fini). All’interno di una casseruola lasciate rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine d’oliva.

  2. pollo

    Aggiungete il pollo a pezzi e fatelo rosolare in modo uniforme, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro e il concentrato, mescolate per amalgamare e lasciate insaporire per alcuni minuti.

  3. aromi

    Unite i peperoni, quindi salate e pepate (con moderazione) e aggiungete alcuni rametti di timo per conferire quel tocco di sapore in più. Coprite e cuocete a fiamma media per un’ora circa.

  4. piatto

    Trascorso il tempo considerato, togliete il coperchio e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti a fuoco basso (la salsa dovrà risultare molto densa). Il vostro squisito pollo con i peperoni alla romana è pronto: servitelo ancora ben caldo!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla