Seguici

Pollo con i peperoni alla romana

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 467 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 467 kcal
Carboidrati 5,9 g
di cui zuccheri 3,4 g
Proteine 67,7 g
Grassi 17,2 g
di cui saturi 3,7 g
Fibre 1,7 g
Colesterolo 180 mg

Pubblicato:

Alla cacciatora oppure arrosto, ma anche al curry o alla diavola: a ciascuno il suo. Ma il pollo con i peperoni rappresenta un vero e proprio must della cucina nazionale, con particolare rimando a quella capitolina: una pietanza che, una volta assaggiata, diventa indimenticabile…

Sarà che è un secondo piatto ricco e succulento, che concilia la morbidezza e il sapore del pollo all’incredibile dolcezza del sugo di pomodoro e peperoni. Sarà che è un piatto colorato, appagante anche per gli occhi. Qualsiasi sia la ragione alla base del suo successo, il pollo con peperoni è una sorta di evergreen, un piatto intramontabile.

Soluzione ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno (anche per la tanto amata scarpetta…), il pollo con i peperoni alla romana ha nella sua carne tenera, mai stopposa, l’ingrediente forte: il pollo infatti rientra nella categorie delle carni maggiormente consumate, in piatti caldi e freddi, e si abbina alla grande a tanti ingredienti e a ogni tipo di cottura.

Per aromatizzare questo piatto vi suggeriamo di usare l’aglio, il vino bianco e il timo: l’unione di questi tre ingredienti, tutt’altro che banali, regalerà un sapore squisito al vostro pollo! Ecco a voi, allora, la ricetta di questo grande classico!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. peperoni

    Pulite i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti, poi tagliateli a listarelle (che non siano troppo fini). All’interno di una casseruola lasciate rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine d’oliva.

  2. pollo

    Aggiungete il pollo a pezzi e fatelo rosolare in modo uniforme, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro e il concentrato, mescolate per amalgamare e lasciate insaporire per alcuni minuti.

  3. aromi

    Unite i peperoni, quindi salate e pepate (con moderazione) e aggiungete alcuni rametti di timo per conferire quel tocco di sapore in più. Coprite e cuocete a fiamma media per un’ora circa.

  4. piatto

    Trascorso il tempo considerato, togliete il coperchio e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti a fuoco basso (la salsa dovrà risultare molto densa). Il vostro squisito pollo con i peperoni alla romana è pronto: servitelo ancora ben caldo!

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Pollo

NH Collection Mirtillo Rosso

ALTRE RICETTE DI Piatti unici

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla