Buonissimo
Seguici

Bombette pugliesi

Le bombette pugliesi sono degli involtini di fettine di capocollo dal cuore filante: sono infatti ripiene di pancetta e di Canestrato, o in alternativa di caciocavallo. Si preparano con estrema facilità e rappresentano un’idea gustosa e genuina per portare in tavola un piatto sfizioso e ricco di gusto. Sullo stesso genere, provate gli involtini di pollo e pancetta.

Come fare le bombette pugliesi

Le irresistibili bombette pugliesi si preparano battendo le fette di capocollo e stendendole su un tagliere, per poi farcirle con pancetta e fette di formaggio Canestrato o in alternativa del caciocavallo. Si aggiunge poi dell’aglio, del prezzemolo fresco tritato e si insaporisce con sale e pepe per  poi formare gli involtini e gli metterli su una teglia da forno unta d’olio. Si fanno cuocere, infine, per una ventina di minuti, prima di servirle in tavola ben calde con contorno a piacere. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Bombette pugliesi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Gioia del Colle DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 356 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 356 kcal
Carboidrati 3,2 g
di cui zuccheri -
Proteine 32,4 g
Grassi 24,6 g
di cui saturi 9,5 g
Fibre 0,8 g
Colesterolo 80 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. bombette-pugliesi-1

    Tagliate il capocollo in sedici fette che stenderete su di un tagliere per poi batterle con il batticarne per renderle più sottili. Poi aggiungete su ognuna di esse una fettina di pancetta abbastanza fine.

  2. canestrato-pugliese

    Tagliate quindi la fetta di formaggio a pezzetti che andranno poi adagiati sulla pancetta.  Insaporite il tutto con del prezzemolo fresco tritato, dell'aglio anch'esso trito e una spolverata di pepe.

  3. Involtini

    Arrotolate le fettine di capocollo su se stesse, formando dei piccoli involtini e infilzatele uno dopo l'altra in uno spiedino lungo, ponendole in una teglia da forno ben unta e spennellata con olio.

  4. bombette-pugliesi

    Aggiungete sulle bombette pugliesi un filo di olio extravergine di oliva, salate e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, passandole al grill per alcuni minuti, servendole in tavola ben calde.

Domande frequenti

Chi ha inventato le bombette pugliesi?

L'invenzione di questa pietanza, risalente al 1980, è da attribuire a Maria Giliberti, moglie di Ninuccio Lasorte, un macellaio di Martina Franca. È stata la donna stessa a darle il nome di "bombette".

Quanto pesa una bombetta pugliese?

Una bombetta pugliese dovrebbe pesare intorno ai 30-35 grammi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla