Buonissimo
Seguici

Ricette con Piselli

I piselli sono legumi facilmente digeribili che, per la loro versatilità, consentono la preparazione di numerose ricette, sia italiane che internazionali. Conosciamo le loro caratteristiche. Piselli, in parte ancora contenuti in baccelli aperti e in parte sgranati, dalle grandi dimensioni, la consistenza soda e il colore verde brillante

Piselli, proprietà principali

I piselli fanno parte della famiglia dei legumi, esattamente come i fagioli, le fave, i ceci e le cicerchie. Si tratta di semi dal colore verde brillante contenuti in baccelli della stessa tonalità. Sono coltivati in diversi Paesi del mondo, soprattutto in Europa, nell’America del Nord e in Asia. Si raccolgono perlopiù in primavera e in estate, quando i baccelli sono teneri; successivamente continuano a crescere, ma assumono un sapore amarognolo. Possono essere acquistati freschi – da consumare in un paio di giorni -, surgelati, in scatola o essiccati – da ammollare prima di essere cotti. In cucina sono impiegati come portata singola, come contorno o come ingrediente di primi piatti, sia asciutti che in brodo.

Piselli, valori nutrizionali

I piselli forniscono 52 calorie ogni 100 g. Contengono due quantitativi pressoché identici di proteine vegetali e carboidrati, una buona dose di fibra e una percentuale irrisoria di grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C, la E e quelle del gruppo B, ma anche acido folico, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, ma anche ferro e sodio.

Piselli, benefici e controindicazioni

I piselli sono i legumi più digeribili, con un ottimo potere saziante. Per di più favoriscono il dimagrimento, combattono la stitichezza, abbassano il colesterolo e hanno un ridotto indice glicemico. Inoltre sono amici del cuore, dei vasi capillari e delle ossa, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Sono consigliati in gravidanza perché contribuiscono al corretto sviluppo del feto. Sconsigliati i piselli secchi a coloro che hanno problemi di aerofagia, gastrite o coliti.

  1. Riso alla cantonese
  2. Paella mista
  3. Sformato di piselli e menta
  4. Gnocchi con farina di riso, piselli e fave
  5. Uova e piselli alla pugliese
  6. minestrone zucca patate
  7. Calamarata verdure e salsiccia
  8. carbonara
  9. Zuppa frantoiana lucchese
  10. Pasticcio alla napoletana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963