BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Novembre

Frutta e verdura di stagione a Novembre: il freddo è ormai arrivato ed è il momento di portare a tavola tanti ingredienti deliziosi per ricette autunnali

Frutta e verdura del mese di Novembre

La frutta e verdura di stagione del mese di Novembre è gustosa e ottima per preparare tante ricette saporite. Terminata l’estate occorre adeguare il proprio menù alle prime piogge, anche intense, e ai primi rigori della stagione invernale che sta arrivando, arance e agrumi in generale per le vitamine e cavoli e affini che prepotentemente occupano la nostra tavola. Scopriamo insieme cosa acquistare questo mese.

La frutta di Novembre

Novembre è il mese giusto per gustare tanta frutta di stagione deliziosa. Si possono trovare mele, pere e arance, per fare il pieno di vitamine, ma anche ananas, avocado e banane, alimenti ricchi di nutrienti e con mille proprietà benefiche. Le mele, ad esempio, sono ricche di pectina, si possono mangiare crude oppure cotte, ma sono impiegate anche nelle ricette di torte soffici e fragranti. La melagrana è una fonte di antiossidanti, da sfruttare per preparare succhi di frutta naturali. I kiwi sono un super concentrato di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario e creano uno scudo contro le malattie da raffreddamento. Infine non possiamo non citare le castagne, il frutto autunnale per eccellenza, saziante e ricco di fibre, che possiamo utilizzare in gustosissimi dolci, come il famoso castagnaccio.

La frutta di stagione a Novembre:

La verdura di Novembre

Novembre è anche il mese dei broccoli, una verdura dalle mille proprietà, da assaporare arrosto o lessa, ma anche da utilizzare nella preparazione di una gustoso piatto di pasta con broccoli e salsiccia. In questa stagione nascono poi i carciofi che, grazie alla loro estrema versatilità, possono essere cucinati in varie ricette come primi piatti, secondi a base di carciofi ripieni, frittate, insalate. Se i funghi sono i compagni fedeli dei primi piatti a base di polenta, perfetti per combattere il freddo, la tavola di questo mese accoglie tantissime verdure di stagione ricche di proprietà. Come cavoli, cavolfiori, cardi e cime di rapa, ortaggi con un alto contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti. Contengono inoltre la clorofilla, una sostanza che aiuta l’organismo a produrre emoglobina e a contrastare le anemie.

​Come conservare le castagne: metodi e tecniche

La verdura di stagione a Novembre:

Ricette con frutta e verdura di stagione di Novembre

Le ricette di Novembre sono con frutta e verdura di stagione. Voglia di un piatto veloce, gustoso e genuino? Niente di meglio della torta rustica con i broccoli, da insaporire con mortadella e salvia. Per rallegrare le giornate più fredde, largo spazio a ricette con sapori deliziosi e colori caldi. Fra le ricette della tradizione troviamo il cavolfiore gratinato oppure quello cremoso al forno. Largo spazio pure alle vellutate con funghi, zucchine oppure carote. Per un’insalata scenografica invernale sono ottimi i cavolini di Bruxelles, il cavolo nero, le cime di rapa e il cavolfiore. Che dire invece degli spinaci, versatili e buonissimi. Perfetti per preparare i cannelloni o un polpettone, l’ideale per il risotto e ottimi da gustare con il salmone.

Frutta e verdura di stagione mese per mese:
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963