Buonissimo
Seguici

Ricette con Fave

Le fave sono piante leguminose con forme e colori differenti a seconda della varietà, che si consumano sia crude che cotte, da sole o in ricette di pasta e verdure. Conosciamo le loro caratteristiche. Sulla destra alcuni gusci di fave fresche per la maggior parte chiusi, sulla sinistra una scodella di fave sgranate; dietro un tagliere bianco su un tavolo chiaro

Fave, proprietà principali

Proprio come i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli e le cicerchie, le fave appartengono alla famiglia delle leguminose.
Si tratta di una pianta dallo stelo eretto da cui si ottengono baccelli duri e sodi lunghi fino a 50 cm contenenti semi ovali e piatti di dimensioni e colori differenti in base alla varietà. Tra le più comuni ricordiamo la baggiana, la supraguadulce e la Reina mora. In genere si raccolgono a maggio e giugno, ad aprile per le tipologie più precoci. Conviene evitare i pezzi con “occhio nero” sulla sommità che indica uno stato di maturazione estremamente avanzato. Si conservano in frigorifero per alcuni giorni o si congelano in freezer una volta sgranate per circa un  anno. È possibile acquistarle fresche – da cucinare dopo averle ammollate 18 ore e sbucciate -, secche, surgelate, decorticate o in scatola.

Fave, valori nutrizionali

Le fave forniscono 41 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acquaproteine e carboidrati, oltre a una buona parte di fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C, insieme alla A e a quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, potassio, ferro e calcio.

Fave, benefici e controindicazioni

Le fave sono conosciute per le proprietà energetiche, per favorire il transito intestinale e stimolare la diuresi, ma anche per abbassare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Sono invece da evitare nel caso in cui si soffra di favismogastroenterocolite o di aerofagia

 

  1. fave lesse
  2. Zuppa di fave e cicoria pugliese
  3. Fave stufate
  4. Puré di fave e cicorielle HEALTHY
  5. Macco di fave secche
  6. Fave alla romana
  7. Pasta con fave, piselli e asparagi
  8. Ricetta fave e cicoria
  9. Pasta primavera con piselli, fave, asparagi e fagiolini
  10. Macco di fave

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963