BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Lattuga

La lattuga è tra gli ingredienti più utilizzati nella preparazione di insalate estive e primaverili, oltre ad essere impiegata per guarnire altre ricette più sostanziose. Scopriamo le sue caratteristiche. Lattuga

Lattuga, proprietà principali

La lattuga è una pianta erbacea molto comune appartenente alla famiglia delle Asteraceae, coltivata soprattutto per il consumo fresco in insalata. Il nome deriva dal liquido lattiginoso e lievemente amarognolo che, una volta recisa, fuoriesce dalla base del cespo. La lattuga è coltivata tutto l’anno, in serra nella stagione fredda, anche se la migliore è quella che si acquista in primavera e in estate. Ne esistono varie tipologie, tra cui ricordiamo la cappuccio, con cespi di forma tondeggiante e foglie grandi e carnose, la grassa socca, simile ma di dimensioni ridotte, la iceberg o brasiliana, apprezzata per la croccantezza, la rossa di Trento e la battavia, dalle foglie grandi e di colore verde o rosso brillante. Coperta con un panno, dopo averla lavata e asciugata, la lattuga si conserva in frigorifero nello scomparto delle verdure per 3-4 giorni, anche se la iceberg e la romana durano quasi il doppio.

Lattuga, valori nutrizionali

La lattuga fornisce 19 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua, una buona parte di carboidrati e proteine, fibra e grassi pressoché insesistenti. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C, quelle del gruppo B e l’acido folico, ma anche betacarotene, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio e fosforo, oltre al ferro, rame e sodio.

Lattuga, benefici e controindicazioni

La lattuga svolge un’azione lassativa e ha proprietà lievemente analgesiche, ipnotiche e sedative, tanto da essere considerata un rimedio naturale in caso di stati d’ansia e nervosismo. Contenendo acqua e sali minerali, è rinfrescante e rimineralizzante, oltre ad avere effetti carminativi contro la tosse. Va invece evitato il consumo in caso di gastroenterocolite, colite e diarrea.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di langostinos
  2. Tacos di pollo e guacamole
  3. Panettone gastronomico
  4. Frico con le pere
  5. Fattoush
  6. Ciorba de fasole
  7. Insalata Valenciana
  8. Sformato freddo di aragosta
  9. Avocado farcito al granchio
  10. Bresaola Rosa alla stracciatella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963