Buonissimo
Seguici

Ricette con Asparagi

L'asparago è un saporito ortaggio che contribuisce ad insaporire e ad arricchire tantissime ricette. Scopriamo come utilizzare al meglio l'asparago. Due mazzi di asparagi freschi e puliti, ma con ancora la parte fibrosa; sono sia verdi che bianchi e posati su un rettangolo di iuta su tavolo rustico

Asparagi, proprietà principali

Le origini di questi ortaggi non è del tutto certa ma si suppone che arrivino dalla Mesopotamia, anche se molte fonti ne accreditano  la paternità all’Iran.

Il colore dei turioni – così sono chiamate la punta e la parte carnosa dell’asparago – distingue i vari tipi di asparago: esistono i bianchi, coltivati a Bassano e in Olanda, i verdi, coltivati in Piemonte e ad Altedo, i violacei, coltivati a Napoli, e i selvatici, che crescono spontanei nei campi. Il periodo di raccolta va da fine marzo fino a maggio-giugno

Gli asparagi freschi devono essere sodi, integri e dritti. Una volta acquistati conviene conservarli fino ad un massimo di 3-4 giorni in frigorifero, nel cassetto dedicato alla verdura avvolti in un panno leggermente inumidito. La cottura migliore è a vapore con l’apposito cestello e tra gli abbinamenti più classici compare quello con le uova – sode, fritte o in camicia – magari con un bicchiere di vino bianco secco.

Asparagi, valori nutrizionali

Gli asparagi apportano appena 29 calorie ogni 100 g. Contengono i 3,6 g di proteine, 3,3 g di carboidrati, 0,2 g di lipidi e 2,1 di fibra. Contengono vitamina C e K, folati, triptofano – un amminoacido precursore della serotonina – potassio e altri minerali, oltre ad essere poveri di sodio.

Asparagi, benefici e controindicazioni

Gli asparagi hanno qualità curative contro la ritenzione idrica, facilitano il transito intestinale e l’emissione dall’organismo dei liquidi in eccesso – siano essi di origine cardiaca, gotta o reumatismi – e delle scorie prodotte dal metabolismo: sono indubbie le sue qualità diuretiche e disintossicanti. Stimolano anche l’azione del fegato, la coagulazione del sangue e la salute delle ossa. Inoltre hanno proprietà benefiche contro le irritazioni cutanee, l’astenia, l’ipertensione e la bronchite. Se ne sconsiglia invece il consumo nelle persone affette da malattie renali.

  1. sformato asparagi
  2. uova in camicia
  3. insalata asparagi
  4. Asparagi in crosta
  5. bruschette-con-asparagi-e-uova HEALTHY
  6. Basmati in insalata colorata
  7. Petto di pollo alla piastra
  8. Pollo al limone con patate e asparagi HEALTHY
  9. Risotto Cremoso con Asparagi e Parmigiano HEALTHY
  10. Lasagne tripudio di verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963