BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fagioli borlotti

I fagioli borlotti sono legumi utilizzati in diverse ricette, soprattutto vegetariane, nonostante la preparazione che richiede l'ammollo e lunghe ore di cottura. Scopriamo insieme le loro caratteristiche. Fagioli borlotti

Fagioli borlotti, proprietà principali

I fagioli borlotti, noti anche come fagioli cranberry, appartengono alla famiglia delle leguminose proprio come i ceci, le lenticchie, i pisellile fave e le cicerchie. I baccelli presentano delle screziature rosse, mentre i semi sono color avorio tendente al beige puntinati di bianco e viola. La croccantezza e la consistenza compatta li rende ideali per zuppe con cereali e piatti di pasta, ma anche polpette e insalate. I borlotti sono originari del Centro America, in particolare della Colombia, ma oggi crescono in diversi Paesi dai climi temperati. Esistono le tipologie nane, che non superano i 30 cm, e le rampicanti, che necessitano di sostegno perché arrivano fino a 2 m. Si seminano tra aprile e giugno-luglio e si raccolgono da luglio alla fine di ottobre. Tuttavia, sono disponibili tutto l’anno poiché oltre ad essere commercializzati freschi, esistono quelli secchi – che si conservano a lungo ma devono essere fatti rinvenire in acqua -, surgelati e in scatola – pronti all’uso ma dal gusto meno convincente. 

Fagioli borlotti, valori nutrizionali

I fagioli borlotti forniscono 300-330 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù carboidrati proteine, oltre a una buona dose di fibre e a fronte di una quantitativo bassissimo di grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di magnesio, fosforo, potassio, calcio e zinco. 

Fagioli borlotti, benefici e controindicazioni

I fagioli borlotti sono conosciuti soprattutto per il contributo che danno a tenere sotto controllo la glicemia e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e di conseguenza nella prevenzione dell’arteriosclerosi e delle malattie cardiache. Sono inoltre utili in caso di stitichezza ed emorroidi, ma non devono essere assunti in caso di colite o problemi intestinali. Infine favoriscono il senso di sazietà.

LEGGI TUTTO
  1. Minestra di pane
  2. Coconut bean soup
  3. Spezzatino con i fagioli
  4. Farfalle ai borlotti e alici
  5. Fagiolata alla canavesana
  6. Crema di fagioli fritti
  7. Zuppa di fagioli borlotti
  8. Imbrecciata
  9. Pasta e fagioli napoletana
  10. Zuppa di borlotti e porcini

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963