BUONISSIMO
Seguici

Soufflè di spinaci

Il soufflè di spinaci si prepara scaldando gli spinaci con il latte e poi frullandoli e unendoli alla farina mescolata col burro, il composto verrà poi insaporito con le uova, il formaggio, gli aromi e le spezie e infine mescolato con il prosciutto e infornato. Ecco i passaggi per il soufflè di spinaci.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Soufflè di spinaci
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: TOCAI FRIULANO DEL COLLIO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Soufflè di spinaci
    Scaldate il forno a 230 °C. Ungete con 20 g di burro uno stampo di 1,5 litri. Sciogliete 15 g di burro in casseruola; unite gli spinaci surgelati e fate fondere a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno, poi fate cuocere da cinque a sette minuti, mescolando spesso, per far evaporare l'acqua
  2. Soufflè di spinaci
    Unite il latte agli spinaci, frullate, rimettete nella casseruola e scaldate mescolando. Togliete dal fuoco. Sciogliete 20 g di burro in una casseruola dal fondo spesso. Cospargete di farina. Mescolate da due a tre minuti senza lasciar prendere colore.
  3. Soufflè di spinaci
    Togliete dal fuoco e aggiungete, a poco a poco, la purea di spinaci, senza smettere di mescolare. Quando la miscela è omogenea rimettete sul fuoco e fate sobbollire per quattro minuti.
  4. Soufflè di spinaci
    Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Incorporate i tuorli, uno alla volta, alla preparazione. Aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata, il peperoncino di Caienna, sale e pepe. Versate il tutto in un grande recipiente.
  5. Soufflè di spinaci
    Tagliate il prosciutto a dadetti piccolissimi dopo aver eliminato il grasso. In una padella antiaderente, scaldate il burro rimanente e fatevi rosolare il prosciutto per uno o due minuti, poi aggiungetelo alla preparazione. Mescolate bene.
  6. Soufflè di spinaci
    Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma. Incorporateli delicatamente alla preparazione, senza sbattere. Versate nello stampo, infornate e lasciate cuocere da venticinque a trenta minuti. Servite immediatamente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963