Buonissimo
Seguici

Come recuperare una marmellata troppo liquida

Si può spalmare sul pane per fare colazione la mattina o per merenda nel pomeriggio, oppure si può usare come ingrediente clou per delle deliziose crostate casalinghe. Partendo da un assunto: se prepararne alcuni barattoli con le proprie mani dà soddisfazione, apprendere come recuperare una marmellata troppo liquida è altrettanto appagante. Così, infatti, non ci si troverà a fine cottura con una conserva troppo diluita.

È possibile rimanere ancorati alla tradizione preparando le classiche marmellate di pesche, mele, albicocche, fragole, frutti di bosco, arance o fichi, oppure arricchire la composta fatta in casa aggiungendo spezie e ingredienti particolari come ad esempio lo zenzero, la cannella, il peperoncino o addirittura la liquirizia: ognuno può prepararle da solo, basta solo fare attenzione ad alcuni accorgimenti e seguire, passo dopo passo, delle semplici istruzioni.

Bisogna infatti ricordare che stiamo parlando di una preparazione che non richiede molti o ricercati ingredienti (a parte lo zucchero e la frutta, che deve essere sempre fresca e di stagione, meglio ancora se biologica), ma necessita di calma e attenzione.

E, in caso di svista, c’è una strada da percorrere per recuperare una marmellata troppo liquida: parliamo infatti di un errore comune, nel quale possono incorrere sia i più, sia i meno esperti. Ma la risposta per risolvere il problema esiste, ed è a portata di mano: seguiteci!

Come recuperare una marmellata troppo liquida

Per rimediare a una marmellata troppo diluita potremo usare il succo di limone: l'acido citrico aiuterà difatti la marmellata a solidificare grazie alla sua capacità di reagire con la pectina presente nella frutta, favorendo la formazione di una consistenza più densa e corposa. Attenzione, però, a non esagerare con la quantità: il rischio, infatti, è di alterare il sapore della marmellata!

  1. Come recuperare una marmellata troppo liquida_step_1

    Iniziate aggiungendo due cucchiai di succo di limone e proseguite, con pazienza, nella cottura in pentola.

  2. Come recuperare una marmellata troppo liquida_step_2

    Se nel giro di pochi minuti non notate i risultati sperati, aggiungete altro succo fin quando la marmellata non si sarà addensata (il limone, inoltre, aiuta anche la frutta a non ossidarsi e a non smarrire il proprio colore).

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963