BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Marzo

Frutta e verdura di stagione a Marzo: l'arrivo della primavera porta in tavola tanti ingredienti deliziosi, ricchi di benefici per l'organismo e proprietà nutritive Frutta e verdura del mese di Marzo

La frutta e verdura di stagione del mese di Marzo annuncio l’arrivo della primavera e sulla tavola spuntano nuovi colori, odori e sapori dopo un lungo e interminabile inverno. Il freddo inizia a diventare solo un ricordo ed è il momento di accogliere la stagione primaverile a braccia aperta, fra i primi caldi tiepidi e la ricchezza dell’orto. Il clima, soprattutto se clemente, regala fragole e asparagi, ma anche contorni, primi piatti e secondi deliziosi e invitanti.

La frutta di Marzo

Marzo è ancora un mese perfetto per mangiare gli agrumi, dal pompelmo alle arance sino ai mandarini. Sul banco dell’ortofrutta non mancano tutti i frutti che hanno accompagnato la stagione fredda, come kiwi, banane e pere. Si tratta di alimenti che consentono di fare il pieno di vitamina C e sali minerali, perfetti per favorire la digestione, con proprietà rinfrescanti, toniche, antisettiche e antibatteriche. In questo mese arriva anche l’avocado, dalla polpa verde oppure gialla, particolarmente ricco di potassio e betacarotene.

La frutta di stagione a Marzo:

La verdura di Marzo

Marzo ci regala tantissima frutta di stagione, ottima da preparare in tanti modi diversi. Per depurare l’organismo, con l’arrivo della primavera, a tavola spuntano lattuga e sedano. Per fare il pieno di vitamina K non mancano i broccoletti, deliziosi e con tantissime proprietà. Gli asparagi, coltivati oppure selvatici, non solo vantano proprietà depurative, ma sono anche poco calorici. Tipicamente primaverili, si possono usare in tantissimi modi differenti.

La verdura di stagione a Marzo:

Ricette con frutta e verdura di stagione di Marzo

L’arrivo della primavera a Marzo porta tantissimi nuovi colori e piatti. I frutti invernali, dal limone all’arancia, sono perfetti per preparare frullati, ma soprattutto conserve e marmellate. Il kiwi è l’ingrediente ideale per sorbetti e crostate, ottime ricette per beneficiare delle proprietà nutritive di questo frutto. Nel mese degli asparagi arrivano moltissimi piatti primaverili e freschi, come il risotto di asparagi, crostini e sformati.

Frutta e verdura di stagione mese per mese:
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

LEGGI TUTTO
  1. Pasta con agretti e peperoncino
  2. Frittata con agretti
  3. Agretti saltati in padella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963