Buonissimo
Seguici

Ricette con Bietole

Rinfrescante e diuretica, ha effetti antiossidanti. Pianta con varie proprietà benefiche e facilmente digeribile. Ecco perché e come utilizzare le bietole. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare le bietole in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

La bietola ha larghe foglie verdi e il gambo bianco. I tipi più diffusi sono la bieta da taglio, della quale si utilizzano principalmente le foglie a cespo con nervature marcate, e la bieta da coste, con foglie più grandi e gambi carnosi.

Bietole, proprietà principali

Questo tipo di verdura può essere raccolta tutto l’anno, tranne nei mesi più freddi. Originaria dell’Europa meridionale, cresce spontanea nel Mediterraneo e in tutte le zone temperate del mondo. In cucina si gustano, generalmente, lessate o cotte al vapore e condite con olio, sale e limone oppure gratinate al forno con formaggio e besciamella. Possono essere inserite anche come ingrediente di numerose ricette, come le torte salate, oppure possono essere consumate crude in insalata.

Bietole, valori nutrizionali

Circa 100 grammi di bietole contengono meno di 90 grammi di acqua, 1 grammo di fibre e solo 19 calorie. Sono un’ottima fonte di sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio, e di vitamine A, C, K e di alcune del gruppo B. 

Bietole, benefici e controindicazioni

Le bietole sono estremamente digeribili e hanno effetti antiossidanti grazie alla presenza di un gran numero di vitamine. Svolgono un’azione di contrasto agli effetti negativi dei radicali liberi. La luteina, la clorofilla e altri carotenoidi contenuti nella pianta svolgono una funzione protettiva per l’organismo contro l’invecchiamento e anche contro malattie tumorali. Rinfrescanti e diuretiche, facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi. Le fibre regolano l’attività intestinale e la presenza di acido folico e ferro le rendono benefiche anche per chi soffre di anemia e in gravidanza.

  1. torta salata
  2. ravioli monegaschi
  3. Zuppa frantoiana lucchese
  4. Gnocchetti di bietole
  5. Strudel di bietola e ricotta
  6. frittata HEALTHY
  7. Omelette
  8. Pasta mista del contadino
  9. Raviolini di pesce
  10. Pasta con verdure HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963