BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Pomodori ciliegini

I pomodori ciliegini sono ortaggi rotondi dalle piccole dimensioni e raccolti in grappoli, molto usati nella preparazione di gustose insalate estive. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Pomodori ciliegini

Pomodori ciliegini, proprietà principali

I pomodori ciliegini appartengono alla famiglia delle solanacee, proprio come la melanzana, il peperone, il peperoncino e la patata. Sono un tipo di pomodori tondi e dalle piccole dimensioni, raccolti in grappoli. Ne esistono diverse varietà che si distinguono per colore e dimensione: tra le principali ricordiamo i pomodorini Cherry, Pepe, Chipano, Lilliput, Tondino e Gold Nugget. Sebbene si coltivano in diverse regioni d’Italia, prediligono le temperature temperate e calde del Sud, comprese tra i 10 e i 25 °C. Non a caso in Sicilia si concentra una buona parte della produzione. Se la semina avviene a marzo, la raccolta è estiva, anche se ormai è possibile trovarli sui banchi dei supermercati quasi tutto l’anno. I pomodorini ciliegini ben si prestano alla preparazione di insalate, ma anche come condimento per la pizza, le focacce, primi piatti di pasta e secondi di pesce.

Pomodori ciliegini, valori nutrizionali

I pomodori ciliegini forniscono 27 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua, con quantitativi minimi di carboidratiproteine e fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e la A, ma anche quelle del gruppo B e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, oltre al sodio e al ferro.

Pomodori ciliegini, benefici e controindicazioni

Come tutti i pomodori, anche i ciliegini stimolano l’apparato digerente favorendo la diuresi e contrastando la stipsi e i crampi muscolari. Inoltre sostengono la salute di ossavistapolmoni, prostata, colon, stomaco, cataratta e cuore. Infine aiutano nel controllo della pressione arteriosa e sono importanti in caso di gotta, reumatismi, astenia e uremia. Tuttavia è necessario evitarli in caso di allergia, gastrite o sindrome del colon irritabile.

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di farro
  2. Filetti di orata al forno
  3. Calamarata
  4. Spaghetti tricolore
  5. Carpaccio di pesce spada
  6. Couscous con verdure
  7. Insalata alla greca
  8. Orecchiette con pomodorini e ricotta salata
  9. Spinaci al burro
  10. Insalata di riso e quinoa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963