BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fragole

Le fragole sono dolci frutti primaverili consumate da sole o in diverse ricette, soprattutto nei dolci, ma anche in piatti a base di carne e pesce. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Fragole

Fragole, proprietà principali

Di per sé i semini verdi presenti sulla superficie sono i veri frutti, mentre la fragola ne rappresenta esclusivamente il ricettacolo. La varietà moderna deriva dell’incrocio tra due qualità selvatiche americane: la Fragaria Virginiana degli Stati Uniti orientali e la Fragaria Chiloensis della costa pacifica. Di qui sono nati i numerosi ibridi che consumiamo ancora oggi, che ne hanno migliorato le dimensioni e la resistenza alle malattie.

Le fragole sono reperibili da aprile a giugno e si conservano in frigorifero senza pulirle per 2-3 giorni, in freezer per un anno intero. È bene lavarle velocemente sotto l’acqua senza manipolarle troppo e poi si possono consumare sia da sole – volendo con un po’ di zucchero e limone – che nelle macedonie, guarnite con panna spray, una spruzzata di aceto balsamico – preferibilmente di Modena – oppure come ingrediente di numerosi dessert, ma anche in piatti di carne e di pesce. Inoltre possono possono essere trasformate in marmellate, confetture, gelatine e succhi.

Fragole, valori nutrizionali

Le fragole forniscono 43 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e zuccheeri, e una minima parte di fibra. Proteine e lipidi sono pressoché trascurabili. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A, la E e i folati, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio, oltre a sodio, ferro, manganese, zinco, rame e selenio.

Fragole, benefici e controindicazioni

Le fragole sono un ottimo rimedio in caso di reumatismi e affezioni dell’apparato renale, anemia, artrite gotta. Inoltre sono diuretiche e lassative, aiutano a drenare i liquidi, fanno bene al cuore, regolano la pressione arteriosa e servono per purificare la pelle. Sono sconsigliate ai soggetti allergici.

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di frutta e verdura
  2. Cestini di Cioccolato e Riso Soffiato
  3. Torta con Fragole e Panna
  4. Cupcakes all'Italiana con Fiori e Frutta
  5. Crostata vegana con marmellata di fragole
  6. Spiedini di frutta con crema al cioccolato
  7. Mousse leggera alle fragole
  8. Dessert alle fragole
  9. Insalata di fragole
  10. Delizie al limone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963