Buonissimo
Seguici

Ricette con Spinaci

Gli spinaci sono ortaggi caratterizzati da un piacevole gusto amarognolo che ben si lega ad altre verdure, carne, pesce e formaggi come la ricotta. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Vista panoramica di foglie di spinaci appena raccolti e lavati, con ancora delle gocce d'acqua. Il colore è verde intenso, ora più scuro ora più chiaro

Spinaci, proprietà principali

Gli spinaci sono piante erbose annue costituiti da rosette di foglie verdi scuro, lucide, carnose e croccanti. Se nel mondo si coltivano soprattutto in Cina, in Italia sono molto diffusi nelle regioni del Nord a causa del clima più favorevole. Le numerose varietà si differenziano per il colore, la consistenza e la forma delle foglie. Il periodo di raccolta va da novembre a marzo, mentre negli altri periodi dell’anno sono disponibili surgelati. In frigorifero gli spinaci si conservano per due o tre giorni chiusi in sacchetti di carta, mentre a 0 °C e con umidità relativa intorno al 95%, resistono anche due settimane. Tra i piatti che li vedono protagonisti ricordiamo i panzerotti al forno, le lasagne verdi e le tagliatelle al verde; ottimi anche come contorno di piatti di carne, pesce e lumache.

Spinaci, valori nutrizionali

Gli spinaci forniscono 23 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acquacarboidrati e fibre, seguiti da proteine e grassi. Dal punto di vista nutritivo ciò che più interessa è l’apporto di vitamine e sali minerali. Presentano infatti buone percentuali di vitamina C e del gruppo B, ma anche la E, la K e l’acido folico, oltre a un apporto considerevole di potassio, calcio, sodio, magnesio e fosforo; minimo il contenuto di ferro – a differenza di ciò che si crede -, manganese e zinco.

Spinaci, benefici e controindicazioni

Gli spinaci sono ortaggi estremamente digeribili dall’alto potere diuretico. Sono inoltre ottimi alleati del sistema circolatorio, dei muscoli, della vista e dell’intestino, favorendone la motilità. Tuttavia, la presenza di acido ossalico – che diminuisce con la cottura – ne sconsiglia un utilizzo troppo frequente e il consumo in particolare a chi abbia problemi di osteoporosi e soffra di calcoli.

  1. Polpettone di carne ripieno di uova sode e spinaci
  2. Lasagna verde primaverile
  3. erbazzone emiliano
  4. torta pasqualina
  5. Crespelle alla fiorentina
  6. lasagne vegetaria HEALTHY
  7. rotolino pasqualino
  8. pollo
  9. Penne primavera con pesto di spinaci e piselli verdi
  10. Ravioli di magro con salsa di noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963