BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Spinaci

Gli spinaci sono ortaggi caratterizzati da un piacevole gusto amarognolo che ben si lega ad altre verdure, carne, pesce e formaggi come la ricotta. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Spinaci

Spinaci, proprietà principali

Gli spinaci sono piante erbose annue costituiti da rosette di foglie verdi scuro, lucide, carnose e croccanti. Se nel mondo si coltivano soprattutto in Cina, in Italia sono molto diffusi nelle regioni del Nord a causa del clima più favorevole. Le numerose varietà si differenziano per il colore, la consistenza e la forma delle foglie. Il periodo di raccolta va da novembre a marzo, mentre negli altri periodi dell’anno sono disponibili surgelati. In frigorifero gli spinaci si conservano per due o tre giorni chiusi in sacchetti di carta, mentre a 0 °C e con umidità relativa intorno al 95%, resistono anche due settimane. Tra i piatti che li vedono protagonisti ricordiamo i panzerotti al forno, le lasagne verdi e le tagliatelle al verde; ottimi anche come contorno di piatti di carne, pesce e lumache.

Spinaci, valori nutrizionali

Gli spinaci forniscono 23 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acquacarboidrati e fibre, seguiti da proteine e grassi. Dal punto di vista nutritivo ciò che più interessa è l’apporto di vitamine e sali minerali. Presentano infatti buone percentuali di vitamina C e del gruppo B, ma anche la E, la K e l’acido folico, oltre a un apporto considerevole di potassio, calcio, sodio, magnesio e fosforo; minimo il contenuto di ferro – a differenza di ciò che si crede -, manganese e zinco.

Spinaci, benefici e controindicazioni

Gli spinaci sono ortaggi estremamente digeribili dall’alto potere diuretico. Sono inoltre ottimi alleati del sistema circolatorio, dei muscoli, della vista e dell’intestino, favorendone la motilità. Tuttavia, la presenza di acido ossalico – che diminuisce con la cottura – ne sconsiglia un utilizzo troppo frequente e il consumo in particolare a chi abbia problemi di osteoporosi e soffra di calcoli.

LEGGI TUTTO
  1. Roulade di spinaci alla polpa di granchio
  2. Minestra di pane
  3. Omelette vegetariana
  4. Pesce e gamberi con spinaci e cocco
  5. Peperoni imbottiti alla feta e spinaci
  6. Bunuelos di spinaci
  7. Gnocchi di spinaci alla Svizzera
  8. Gnocchetti alla fiorentina
  9. Aspic di carote e porcini
  10. Risotto al pesto di pistacchio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963