Buonissimo
Seguici

Ricette con Radicchio

Il radicchio è un ortaggio invernale noto per il sapore più o meno amarostico, che può essere consumato sia crudo che cotto, soprattutto nei risotti. Scopriamo insieme le sue caratteristiche. In un cestino di vimini marrone chiaro tre teste di radicchio di Chioggia; dietro, sfocate e su piano in legno, altre teste di radicchio bianche e viola

Radicchio, proprietà principali

Come l’indivia belga, la scarola e la catalogna, il radicchio è una tipologia di cicoria dal sapore più o meno amaro di cui esistono varietà precoci, che si raccolgono tra ottobre e novembre, e varietà tardive, che si raccolgono da dicembre a febbraio. Le prime sono destinate ad un consumo piuttosto immediato, mentre le seconde vengono sottoposte a forzatura in campo per consentire la completa maturazione. In Italia, tra i prodotti Igp sono noti il radicchio rosso di Treviso – con un cespo lungo e stretto che raggiunge una lunghezza di 20 cm dalle foglie sottili e croccanti, bianche all’interno e viola all’esterno -, il radicchio rosso di Verona – di forma tondeggiante con foglie allungate rosso scuro -, il radicchio rosso di Chioggia – dalla forma sferica dalle grandi dimensioni – e il variegato di Castelfranco – un incrocio tra il Rosso di Treviso e l’indivia scarola con cespo aperto dalle foglie grandi di colore bianco o crema con macchie rosso-viola. Ricordiamo inoltre il variegato di Chioggia, dal colore che varia dal bianco al giallo con foglie tonde, grandi e ondulate che formano una specie di palla leggermente allungata. Il radicchio viene consumato sia crudo nelle insalate e in pinzimonio che cotto, ai ferri, saltato in padella o come ingrediente principale dei risotti.

Radicchio, valori nutrizionali

Il radicchio fornisce 13 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua, una buona parte di fibre e percentuali minori di proteine e carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A e la C, ma anchela E, la K e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, fosforo e sodio, ma anche ferro, zinco, rame e magnesio.

Radicchio, benefici e controindicazioni

Il radicchio è un ortaggio che aiuta la digestione, dalle note proprietà depurative, diuretiche e lassative. Ha un’azione vasodilatatrice e ipoglicemizzante, funziona da tonico e rimineralizzante, è antiossidante e utile contro psoriasi, diabete, obesità e stitichezza. Non sono note particolari controindicazioni nell’assunzione.

 

:

 

 

  1. Scaloppine taleggio e radicchio
  2. risotto trevignana
  3. Crostata rustica con radicchio, pancetta e formaggio
  4. pasta radicchio e salsiccia
  5. Indivia belga con pancetta e radicchio
  6. pasta al forno
  7. Focaccia farcita con radicchio, stracchino e pistacchi
  8. sformato-di-radicchio-e-nocciole HEALTHY
  9. crespelle-al-radicchio
  10. risotto radicchi gorgonzola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963