BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Radicchio

Il radicchio è un ortaggio invernale noto per il sapore più o meno amarostico, che può essere consumato sia crudo che cotto, soprattutto nei risotti. Scopriamo insieme le sue caratteristiche. Radicchio

Radicchio, proprietà principali

Come l’indivia belga, la scarola e la catalogna, il radicchio è una tipologia di cicoria dal sapore più o meno amaro di cui esistono varietà precoci, che si raccolgono tra ottobre e novembre, e varietà tardive, che si raccolgono da dicembre a febbraio. Le prime sono destinate ad un consumo piuttosto immediato, mentre le seconde vengono sottoposte a forzatura in campo per consentire la completa maturazione. In Italia, tra i prodotti Igp sono noti il radicchio rosso di Treviso – con un cespo lungo e stretto che raggiunge una lunghezza di 20 cm dalle foglie sottili e croccanti, bianche all’interno e viola all’esterno -, il radicchio rosso di Verona – di forma tondeggiante con foglie allungate rosso scuro -, il radicchio rosso di Chioggia – dalla forma sferica dalle grandi dimensioni – e il variegato di Castelfranco – un incrocio tra il Rosso di Treviso e l’indivia scarola con cespo aperto dalle foglie grandi di colore bianco o crema con macchie rosso-viola. Ricordiamo inoltre il variegato di Chioggia, dal colore che varia dal bianco al giallo con foglie tonde, grandi e ondulate che formano una specie di palla leggermente allungata. Il radicchio viene consumato sia crudo nelle insalate e in pinzimonio che cotto, ai ferri, saltato in padella o come ingrediente principale dei risotti.

Radicchio, valori nutrizionali

Il radicchio fornisce 13 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua, una buona parte di fibre e percentuali minori di proteine e carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A e la C, ma anchela E, la K e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, fosforo e sodio, ma anche ferro, zinco, rame e magnesio.

Radicchio, benefici e controindicazioni

Il radicchio è un ortaggio che aiuta la digestione, dalle note proprietà depurative, diuretiche e lassative. Ha un’azione vasodilatatrice e ipoglicemizzante, funziona da tonico e rimineralizzante, è antiossidante e utile contro psoriasi, diabete, obesità e stitichezza. Non sono note particolari controindicazioni nell’assunzione.

 

:

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Insalata ricca di pollo
  2. Lasagne al radicchio
  3. Risotto radicchio e taleggio
  4. Spaghetti al radicchio
  5. Torta salata con radicchio
  6. Involtini di radicchio
  7. Risotto al radicchio
  8. Penne salsiccia e radicchio
  9. Risotto alla fontina
  10. Tramezzini alla trota salmonata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963