BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Ottobre

Frutta e verdura di stagione a Ottobre: con l'arrivo dei primi freddi sulla tavola vediamo comparire alimenti che aumentano le difese immunitarie e sono ricchi di gusto

Frutta e verdura del mese di Ottobre

La frutta e verdura di stagione del mese di Ottobre racconta il cambio di stagione. L’estate ormai è terminata e con l’arrivo dell’autunno tutto si tinge di arancio scuro e ocra. Sulla tavola iniziano a comparire arrosti, minestre e stufati, mentre la frutta estiva e fresca cede il passo a uva, mele e pere. Dal bosco arrivano profumi e sapori che incantano, con tante preparazioni, sia dolci che salate a base di castagne, frutta secca a guscio e radicchio.

La frutta di Ottobre

A Ottobre il banco della frutta offre noci e arachidi, un’ottima fonte di vitamina E, perfetti da utilizzate in svariate ricette, dalle salse ai dolci. Il frutto simbolo del mese è senza dubbio la melagrana, che racchiude un cuore composto da tante pepite rosse dal gusto acidulo e ricche di benefici. Questo frutto permette di contrastare i malanni di stagione, proteggendo l’organismo, in particolare i reni. I chicchi sono pepite preziose da mettere nelle insalate o nelle macedonie, mentre sotto forma di succo sono un toccasana per la circolazione sanguigna e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

La frutta di stagione a Ottobre:

La verdura di Ottobre

In Ottobre la tavola si tinge d’autunno e ci regala alcuni dei prodotti più gustosi. Primi fra tutti i funghi, profumati e ottimi per preparare un piatto di tagliatelle o un ottimo risotto. Ottobre è anche il mese delle castagne, da gustare arrostite o lesse, ma anche da utilizzare per una dolce marmellata. L’ortaggio autunnale per eccellenza è indubbiamente anche la zucca, un ortaggio povero di calorie, ricco d’acqua e di sali minerali, da sfruttare in cucina per tante ricette, dalla zuppa al risotto.

Funghi, guida per riconoscere i diversi tipi

La verdura di stagione a Ottobre:

Ricette con frutta e verdura di stagione di Ottobre

Le ricette di Ottobre sono con frutta e verdura di stagione, perfette per fare il pieno di vitamine e sali minerali, innalzando le difese immunitarie in vista dell’inverno. In tavola dunque arriva la zucca, un ortaggio tanto gustoso quanto versatile con cui è possibile preparare gnocchi e vellutate, ma anche risotti e primi piatti. E se le castagne sono le protagoniste di dolci deliziosi, la melagrana è un toccasana per l’organismo, da preparare sotto forma di marmellata o succo.

Frutta e verdura di stagione mese per mese:
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963