Ricette con Patate
La patata è un tubero estremamente versatile, che può essere cucinato da solo, come contorno o ingrediente di ricette più complesse. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Patate, proprietà principali
La patata è uno dei tuberi più diffusi al mondo, originario delle regioni andine. In Italia si coltivano al sud le tipologie più precoci, al nord la comune e e il secondo raccolto. Tra le principali varietà ricordiamo le patate a pasta gialla, estremamente versatili, da cucinare intere o fritte, le patate a pasta bianca, ottime per la purea e le ricette che ne richiedono la frantumazione, le patate novelle, perfette lessate o arrosto, e le patate rosse, consigliate per la frittura. Interessante ricordare i prodotti trasformati presenti nei supermercati come la fecola di patate, i fiocchi di patate, le patatine e le patatine fritte surgelate. Per quanto riguarda la conservazione, si mantengono molto a lungo al buio e a una temperatura compresa tra 1 e 8 °C.
Patate, valori nutrizionali
Le patate forniscono 80 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù carboidrati e una parte minima di proteine e fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio e fosforo, oltre a calcio, manganese. magnesio, sodio, ferro e zinco.
Patate, benefici e controindicazioni
Le patate sono dei buoni antiossidanti capaci di contrastare i radicali liberi e di conseguenza diverse malattie croniche. Inoltre sono facilmente digeribili, hanno funzioni cardoprotettive e sostengono il metabolismo e l’attività intestinale, agendo anche da antinfiammatori naturali. Infine sono sazianti e prive di glutine, adatte anche alla dieta dei celiaci. Tuttavia devono essere ben cotte per eliminare la solanina, una sostanza tossica che può provocare mal di testa, debolezza e crampi muscolari.