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Ricette con Finocchi

I finocchi sono ortaggi dal profumo e sapore inconfondibile, molto usati in cucina anche per l'apporto minimo di calorie e la numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme le loro caratteristiche.. Su uno sfondo bianco, due finocchi interi e due tagliati a metà; perfetti per le insalate perché hanno una forma tondeggiante, gambi e foglie verdi

Finocchi, proprietà principali

Il finocchio è una pianta erbacea coltivata in tutti i territori a clima mediterraneo. In genere si semina a febbraio-marzo e si raccoglie dopo 90 giorni, intorno a giugno. Tra le varietà più comuni ricordiamo: il finocchietto selvatico – di cui si usano anche i semi -, il Bianco Perfezione, il Bianco dolce di Firenze, il Finocchio di Parma, il Finocchio di Fracchia, il Gigante di Napoli e il Grosso di Sicilia. Dolce e croccante, può essere consumato sia crudo in insalata – meglio scegliere le femmine perché più tenere, ossia gli ortaggi dalla forma più arrotondata – che lessato, stufato o gratinato con erbe aromatiche – in questo caso conviene prediligere i maschi, dalla forma appiattita.

Finocchi, valori nutrizionali

I finocchi forniscono 9 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e fibra, e una minima parte di proteinecarboidrati e grassi. Tra le vitamine è ben rappresentata la C, oltre a quelle del gruppo B e la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, fosforo, magnesio e sodio, ma anche selenio, zinco, ferro e rame.

Finocchi, benefici e controindicazioni

Il finocchio è un ottimo alleato della pancia: aiuta a contrastare crampi, spasmi, vermi e fermentazione intestinale, vomito, aerofagia e diarrea, ma anche mestruazioni irregolari e in generale il sistema ormonale femminile, favorendo l’allattamento e prevenendo l’insorgenza di tumore al seno. Inoltre può essere impiegato in caso di tosse e bronchite, calma gli attacchi di gotta, cura i reumatismi e agisce sul sistema nervoso alleviando gli spasmi muscolari. Infine è un antinfiammatorio e antiossidante che ritarda l’invecchiamento. Non sono presenti particolari restrizioni nella sua assunzione.

  1. gamberoni con salsa HEALTHY
  2. salmone marinato
  3. Finocchi croccanti al forno
  4. Zuppa frantoiana lucchese
  5. Finocchi gratinati al forno senza besciamella
  6. Filetti di sogliola con finocchi in gratin aromatico
  7. Finocchi gratinati
  8. Bucatini con alici fresche e finocchi
  9. Porchetta fatta in casa
  10. Bucatini con sugo vegetariano

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