BUONISSIMO
Seguici

Finocchi

I finocchi sono ortaggi dal profumo e sapore inconfondibile, molto usati in cucina anche per l'apporto minimo di calorie e la numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme le loro caratteristiche.. Finocchi

Finocchi, proprietà principali

Il finocchio è una pianta erbacea coltivata in tutti i territori a clima mediterraneo. In genere si semina a febbraio-marzo e si raccoglie dopo 90 giorni, intorno a giugno. Tra le varietà più comuni ricordiamo: il finocchietto selvatico – di cui si usano anche i semi -, il Bianco Perfezione, il Bianco dolce di Firenze, il Finocchio di Parma, il Finocchio di Fracchia, il Gigante di Napoli e il Grosso di Sicilia. Dolce e croccante, può essere consumato sia crudo in insalata – meglio scegliere le femmine perché più tenere, ossia gli ortaggi dalla forma più arrotondata – che lessato, stufato o gratinato con erbe aromatiche – in questo caso conviene prediligere i maschi, dalla forma appiattita.

Finocchi, valori nutrizionali

I finocchi forniscono 9 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e fibra, e una minima parte di proteinecarboidrati e grassi. Tra le vitamine è ben rappresentata la C, oltre a quelle del gruppo B e la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, fosforo, magnesio e sodio, ma anche selenio, zinco, ferro e rame.

Finocchi, benefici e controindicazioni

Il finocchio è un ottimo alleato della pancia: aiuta a contrastare crampi, spasmi, vermi e fermentazione intestinale, vomito, aerofagia e diarrea, ma anche mestruazioni irregolari e in generale il sistema ormonale femminile, favorendo l’allattamento e prevenendo l’insorgenza di tumore al seno. Inoltre può essere impiegato in caso di tosse e bronchite, calma gli attacchi di gotta, cura i reumatismi e agisce sul sistema nervoso alleviando gli spasmi muscolari. Infine è un antinfiammatorio e antiossidante che ritarda l’invecchiamento. Non sono presenti particolari restrizioni nella sua assunzione.

LEGGI TUTTO
  1. Vellutata di finocchi
  2. Insalata di sedano con mela e pancetta
  3. Petto di pollo farcito con formaggio e finocchio
  4. Zite con dentice marinato
  5. Insalata di arance
  6. Finocchio brasato con le olive
  7. Finocchi croccanti al forno
  8. Timballo di finocchi
  9. Finocchi alla mortadella
  10. Rana pescatrice arrosto con aglio e finocchio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963