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Frutta e verdura del mese di Gennaio

La frutta e verdura di stagione a Gennaio è un concentrato di benessere per affrontare il mese più freddo dell'anno e creare ricette gustose

Frutta e verdura del mese di Gennaio

Frutta e verdura del mese di Gennaio ci aiutano a recuperare le forze e ricaricarci dopo le feste. Archiviato il Natale, è arrivato il momento di innalzare le difese immunitarie e affrontare il freddo con il giusto sprint, ma anche di depurare l’organismo. Un aiuto arriva dalla Natura, con tanti alimenti per preparare piatti caldi, nutrienti e gustosi che sono un toccasana per la salute e per il palato.

La frutta di Gennaio

A Gennaio si entra ufficialmente nella fase più fredda dell’anno e la frutta di stagione è quella tipicamente invernale, con colori accesi che vanno dall’arancio di agrumi e cachi al giallo di mele e pere. Sulla tavola arrivano anche arance e mandarini, ricchi di vitamina C, buoni da gustare in una spremuta a colazione o a fine pasto, ma anche nelle insalate per i più sfiziosi.  Il kiwi è un altro frutto con un alto concentrato di acido ascorbico ed elementi antiossidanti. L’ingrediente giusto per preparare torte e crostate.

La frutta di stagione a Gennaio:

La verdura di Gennaio

La verdura di Gennaio è rappresentata da carciofi e radicchio. I primi, mangiati sia crudi che cotti, sono ricchi di proprietà benefiche. Le foglie di questo ortaggio dal gusto unico infatti contengono sostanze che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e affrontare la stagione fredda, ma anche depurare l’organismo dopo i bagordi delle feste. Il tutto senza rinunciare al gusto! Ottimo pure il radicchio che è sano e gustoso, l’ideale per preparare tante ricette sfiziose.

Come pulire e tagliare il radicchio

La verdura di stagione a Gennaio:

Ricette con frutta e verdura di stagione di Gennaio

Le ricette di Gennaio sono con frutta e verdura di stagione deliziosa e ricca di benefici. I carciofi invadono la cucina, diventando l’ingrediente perfetto per ricette deliziose e veloci. Si possono preparare al forno o in padella, gratinati oppure alla giudia, sono perfetti cotti oppure crudi in insalata. Spazio anche al risotto al radicchio, re del menù invernale, preparato con un ortaggio tanto buono quanto sano. Frullati, macedonie e torte sono invece le preparazioni perfette per fare il pieno di vitamine, fibre e sali minerali con kiwi, cachi, pere e mele.

Frutta e verdura di stagione mese per mese:

GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

Le ricette del giorno

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