BUONISSIMO
Seguici

Frutta e verdura del mese di Gennaio

Anche se la surgelazione ci consente di disporre di frutta e verdura tutto l'anno, il piacere e la bontà delle verdure e della frutta fresche è tutta un'altra cosa, scopriamo quindi le delizie che la natura ci riserva mese per mese in un irresistibile carosello di sapori.

Frutta e verdura del mese di Gennaio

La frutta e la verdura di Gennaio sono quelle tipicamente invernali con colori accesi come quelli degli agrumi, salutari e con usi molteplici in cucina. Smaltiamo le abbuffate delle festività di fine anno con la verdura, purificante e gustosa. Ecco cosa acquistare in questo mese.

La frutta del mese di gennaio

La verdura del mese di gennaio

A Gennaio si entra ufficialmente nella fase più fredda dell’anno e la frutta e la verdura sono quelle tipicamente invernali con i colori accesi degli agrumi, dei cachi e dei kiwi. Troviamo ancora arance e mandarini, ricchi di vitamina C, buoni da gustare in una spremuta a colazione o a fine pasto, ma anche nelle insalate per i più sfiziosi.  Il kiwi è un altro frutto ricchissimo di Vitamina C ed elementi antiossidanti, utile per preparare torte e crostate.

La verdura di Gennaio per eccellenza è rappresentata da carciofi e radicchio. I primi, mangiati sia crudi che cotti, sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, in particolare è ricco di sostanze antitumorali e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Un insalata di carciofi e finocchi è utile per depurarsi senza rinunciare al gusto. Il radicchio è sano e gustoso, lo ritroviamo in tanti piatti molto amati, noto per il suo sapore ma anche per le proprietà che apporta all’organismo. E’ il momento giusto per preparare un bel risotto al radicchio.

Frutta e verdura mese per mese

GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963