Buonissimo
Seguici

Ricette con Zucchine tonde

Le zucchine tonde, povere di calorie e ricche di nutrienti, sono la scelta ideale per molte ricette: sono ottime soprattutto ripiene. Le zucchine tonde, povere di calorie e ricche di nutrienti, sono la scelta ideale per molte ricette: sono ottime soprattutto ripiene

La zucchina è uno degli ortaggi più diffusi sulle tavole degli italiani. Presente ormai tutto l’anno nei supermercati, offre il meglio di sé nel periodo estivo, a partire da giugno. È in questo periodo che le zucchine contengono i loro massimi valori nutrizionali. Ne esistono tantissimi tipi e si differenziano tra loro principalmente per colore e forma. Esistono le zucchine scure, quelle chiare e quelle striate. Ci sono inoltre quelle lunghe, a trombetta o le zucchine tonde. Queste ultime sono un prodotto perfetto per tutte quelle ricette che ne prevedono la farcitura: la loro forma infatti le rende adatte a ricevere ogni tipo di ripieno.

Zucchine tonde, valori nutrizionali

A prescindere dalle loro caratteristiche, le varie tipologie di zucchina possiedono sostanzialmente gli stessi valori nutrizionali.
Le zucchine sono povere di calorie, soprattutto perché hanno un elevatissimo contenuto d’acqua (come d’altra parte molti tipi di verdura): ogni 100 grammi di prodotto ne possiede circa 93 grammi. Tra i sali minerali troviamo soprattutto manganese e potassio: quest’ultimo è un ottimo alleato contro l’ipertensione. Da un punto di vista dell’apporto vitaminico, troviamo scarsi livelli di vitamina C. Le zucchine hanno inoltre un basso apporto di fibre.

Zucchine tonde, benefici e controindicazioni

Il limitatissimo contenuto calorico, l’assenza di colesterolo e di grassi fanno delle zucchine tonde un formidabile alimento in molte diete ipocaloriche. Bisogna però avere cautela nelle modalità di cottura. Questa varietà di zucchine è infatti ideale da cucinare ripiena con abbondanti farciture. Per cui attenzione alla quantità (e alla qualità) del ripieno! Occorre inoltre prestare cura alla conservazione del prodotto: specie se esposte a fonti di calore, le zucchine tonde non durano molti giorni e tendono a perdere velocemente le loro proprietà nutrizionali – e i suoi benefici. Come si usano in cucina? Questo tipo di zucchine può essere impiegata in molteplici modi, al pari della varietà tradizionale. Bollite o gratinate, nel minestrone o in una insalata, sono verdure che si adatta a moltissimi utilizzi. In alcune ricette vegane la zucchina è addirittura utilizzata per la preparazione di dolci.

Domande frequenti

Come congelare zucchine tonde?

II modo migliore è chiuderle sottovuoto, prima di metterle in freezer. Vanno lavate, tagliate in pezzi e divise in sacchetti. È meglio lasciare qualche centimetro di spazio libero, siccome una volta congelate occuperanno più volume.

  1. Zucchine ripiene di riso tonde
  2. Zucchine ripiene ai peperoni e ventresca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963