BUONISSIMO
Seguici

Mele Fuji

Le mele Fuji sono frutti croccanti ed estremamente zuccherini, perfetti come merenda o per arricchire insalate e torte, ma anche in salse e in cottura. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Mele Fuji

Mala Fuji, proprietà principali

La mela Fuji è la varietà di mele più coltivata al mondo, nata dall’incrocio della Red Delicious e della Virginia Ralls Genet. Presenta una polpa soda, croccante e zuccherina, e una buccia spessa di colore rosso chiaro, quasi rosata, con striature giallo-verdi. Originaria del Giappone, in Italia si coltiva soprattutto in Trentino Alto Adige, in particolare in Val Venosta. Inizia ad essere disponibile sui mercati dalla metà ottobre – ossia quando le altre mele sono già state raccolte – e la sua presenza sulle bancarelle si protrae fino al termine di giugno. Come le altre varietà si può conservare sia a temperatura ambiente in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce, che in frigorifero lontano da verdure con foglie o in freezer, se preventivamente cotta.

Mala Fuji, valori nutrizionali

La mela Fuji fornisce 70 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e zuccheri, e una buona parte di fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, tra cui l’acido folico, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, zinco, fosforo, calcio e ferro.

Mala Fuji, benefici e controindicazioni

La mela Fuji presenta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto contrasta l’invecchiamento cellulare, regola il transito intestinale diminuendo eventuali problemi da colite, stimola la diuresi aiutando i reni e abbassa il colesterolo purificando il sangue. Inoltre placa il senso di fame e supporta chi è a dieta. Infine rafforza il sistema immunitario e, se masticata a lungo, aiuta a sbiancare i denti. Presenta controindicazioni solo in caso di allergia e provoca gonfiore in caso di consumo eccessivo.

LEGGI TUTTO
  1. Torta di mele e ricotta
  2. Arista alle mele
  3. Marmellata di mele
  4. Frittelle di mele
  5. Fagiano al forno
  6. Anatra farcita con mele e uva
  7. Carrè di maiale alla corona
  8. Oca farcita ai crauti
  9. Piatto del cacciatore
  10. Torta di mele a raggi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963