Buonissimo
Seguici

Le ricette di Maggio

le ricette di maggio

Cosa cucinare a Maggio? Ecco le migliori ricette del mese di Buonissimo tra cui puoi scegliere: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Cocktail e tanto altro.

Ingredienti del mese di maggio

Ormai l’estate è alle porte e con il mese di maggio arrivano tanti ingredienti, frutta e verdura di stagione buoni per preparare ricette gustose per tutte le occasioni! Maggio è soprattutto periodo di verdure come fave fresche, piselli freschi e patate novelle, ma anche cicoria, finocchi, rucola, spinaci, radicchio rosso, lattuga, pomodori, sedano, ravanelli, barbabietole e zucchine. La frutta si tinge di colori nuovi, così troviamo, freschissimi, albicocche, arance, banane, ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, nespole e pompelmi.

Antipasti

Chi ha detto che il plumcake è solo un dolce? Ci sono preparazioni perfette per un antipasto morbido e salato, come il plumcake con le fave. Se invece non puoi rinunciare alle torte salate, allora non puoi perderti la torta di cicoria, cacio e uova, buona come antipasto o come piatto unico.

Primi piatti

Gli spinaci sono un ingrediente versatile adatto a tante preparazioni, primi piatti compresi. Non a caso, un grande classico è rappresentato dai ravioli ricotta e spinaci, da preparare in occasione di un pranzo speciale con amici o famiglia. Ma sono i piselli i grandi protagonisti del mese di maggio, perché non concedersi un semplice riso e piselli?

Secondi

I piatti di carne a maggio possono essere accompagnati da tanti contorni diversi e uno dei più indicati per questo periodo sono le patatine novelle con funghi, talmente buone che potresti mangiarle da sole! Anche le fave tornano per essere cucinate come contorno di piatti buonissimi, come nel caso delle costolette d’agnello alle fave!

Dolci

Con la primavera abbiamo a disposizione tanta frutta di stagione: l’ideale per preparare una Charlotte alle fragole, un dolce francese con savoiardi e panna. Non dimentichiamo però un altro buonissimo frutto rosso di questo mese, le ciliegie! Prova il tiramisù con le ciliegie, una versione dolcissima e fruttata del classico tiramisù!

Cocktail

Non perderti la freschezza dei frutti di bosco tipici di maggio per preparare una grappa ai lamponi, dolcissima e frizzante! Se invece vuoi provare un cocktail agrumato, prova il Pompelmo Bellini, che unisce succhi di frutta a spumante brut, il tutto aromatizzato da una spolverata di cannella.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963