BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Melanzane

Visto che il sapore delle melanzane si sposa perfettamente con carne, uova e pesce, le ricette che la contengono sono saporite ed invitanti. Scopriamone insieme le caratteristiche di questo ortaggio. Melanzane

Melanzane, proprietà principali

La melanzana è una pianta erbacea estiva appartiene alla famiglia delle solanacee esattamente come il pomodoro, il peperone, il peperoncino e la patata. Di origini indiane e cinesi, è alta dai 30 cm al metro e presenta ortaggi rotondi o allungati e di colore violaceo – in alcune varietà con striature chiare -, nero o bianco a seconda delle varietà. Tra le principali tipologie ricordiamo la melanzana di Murcia, la tonda comune di Firenze e la rossa DOP di Rotonda, completamente diversa da tutte le altre. Nel mondo si coltiva soprattutto in Cina, India e Iran, mentre nel nostro continente in Spagna, Romania e Italia, soprattutto al Sud e in particolare in Sicilia. Richiede un clima non eccessivamente freddo e temperature che non scendono al di sotto dei 12 °C. Una volta acquistata conviene consumarla entro 4 o 5 giorni. Visto che contiene una sostanza tossica chiamata solanina che scompare con la cottura, è necessaria cucinarla a lungo, al vapore, alla griglia o imbottita; oppure si può adoperare nella preparazione di polpette, della parmigiana, della caponata, della ratatouille e della pasta alla Norma.

Melanzane, valori nutrizionali

La melanzana fornisce 18 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e fibra, e una minima parte di proteine e carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C e la K, oltre a quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e ferro.

Melanzane, benefici e controindicazioni

Oltre all’elevato potere saziante, la melanzana è depurativa e diuretica, combatte la stitichezza e la cellulite, motivo per cui è consigliata a chi è a dieta. Inoltre stimola l’attività del fegato e tiene sotto controllo il colesterolo. È anche consigliata a chi soffre di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Da evitare se si è allergici all’istamina.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Involtini di melanzane e spada
  2. Rustico alle melanzane
  3. Terrina di verdure miste
  4. Chips di melanzane
  5. Melanzane sotto sale
  6. Melanzane ripiene fritte
  7. Polpette di melanzane fritte
  8. Batinjan Imfasakh
  9. Chiftele de vinete
  10. Riso con ortaggi al curry

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963