BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Prugne

Le prugne sono frutti dalle molteplici proprietà benefiche, utilizzate nella preparazione di dolci e marmellate e per accompagnare particolari ricette di carne. Conosciamo le loro caratteristiche. Prugne

Prugne, proprietà principali

La prugna è il frutto di un alberello a carattere cespuglioso, con rami contorti e spinosi, foglie piccole, verde scuro e con bordo dentato, fiori bianchi punteggiati di rosa. Appartengono alla stessa famiglia delle susine da cui però si differenziano per la forma allungata, il colore violaceo, mai giallo o rossastro, e per il fatto che il nocciolo si stacca facilmente. In Italia le prugne si producono soprattutto in Trentino Alto Adige, PiemonteMarche, Emilia RomagnaCampania e la raccolta inizia in tarda primavera, a giugno, e va avanti fino a settembre. Tra le varietà maggiormente commercializzate ricordiamo la California Blue, di forma tonda e colore blu violaceo, la Rusticana, piccola e di colore giallo o rosso, la Florentia, sferica o a forma di cuore, la San Pietro, la Ruth Gastetter e la Shiro o goccia d’oro, che matura a luglio.

Prugne, valori nutrizionali

Il prugne forniscono 42 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua, zuccheri e fibre, e un quantitativo minimo di proteine e sale. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio, oltre a sodio, ferro e rame.

Prugne, benefici e controindicazioni

Le prugne sono note soprattutto per la capacità depurative e di stimolazione dell’attività intestinale, contrastando la stitichezza e gli ingorghi epatici. Inoltre sono ottimi antiossidanti e servono contro le malattie degenerative e l’arteriosclerosi. Per uso esterno l’infuso dei frutti in gargarismi e sciacqui cura e lenisce gengivitestomatite e mal di gola; è inoltre possibile utilizzarle per lavande e irrigazioni vaginali con infuso di foglie per curare la leucorrea.

LEGGI TUTTO
  1. Pollo alle mele
  2. Dessert di yogurt alla frutta
  3. Luccio ripieno al forno
  4. Zuppa al dragoncello
  5. Pollo alle prugne
  6. Prugne farcite
  7. Torta di prugne
  8. Torta di carne
  9. Risotto con scorfano e frutta secca
  10. Zurracapote

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963