Ricette con Lamponi
I lamponi sono saporiti frutti di bosco utilizzati soprattutto nella preparazione di ricette dolci, ma anche per accompagnare piatti a base di carne. Conosciamo meglio le loro caratteristiche.
Lamponi, proprietà principali
La pianta di lamponi è un arbusto spinoso che appartiene alla famiglia delle rosacee su cui crescono frutti – di per sé i singoli pallini, poiché il lampone è un frutto aggregato – di un rosso vivace ricoperti da una peluria finissima. Il periodo di maturazione è l’estate, soprattutto tra la seconda metà di luglio e agosto. Originario dell’Asia Occidentale e diffuso poi nell’Europa Sudorientale, è diffuso nei boschi o nelle zone collinari, nonostante possa essere coltivato anche in località dal clima temperato. La raccolta dovrebbe avvenire di mattino, quando il frutto è più zuccherino; successivamente si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Oltre ad essere gustato da solo o in macedonie, può essere trasformato in succhi, sciroppi, marmellate, gelatine e confetture, oppure impiegato per la preparazione di grappe, acquavite e distillati.
Lamponi, valori nutrizionali
I lamponi forniscono 32 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua, e parti pressoché uguali di carboidrati, fibre e proteine; quasi assenti i grassi. Tra le vitamine sono rappresentate la A, quelle del gruppo B, la C, la E, la K e la J, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di magnesio, sodio, fosforo, potassio, zinco, ferro, selenio, manganese e rame.
Lamponi, benefici e controindicazioni
Il lampone, come la fragola, previene la formazione di tumori, soprattutto all’intestino. Inoltre ha proprietà diuretiche e depurative, e viene utilizzato nella cura delle infiammazioni alle vie urinarie. Tra le numerose proprietà ricordiamo anche che scherma le cellule da stress ossidativo, riduce la stanchezza, partecipa al funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso, favorisce la formazione di vasi sanguigni, cartilagini, pelle, ossa, denti e gengive. Infine è adatto alla dieta per diabetici. Il decotto serve per la colite, gli impacchi fatti con l’infuso per placare i reumatismi. Le foglie sotto forma di infuso servono a combattere la diarrea, usate per gargarismi alleviano il bruciore della gola infiammata. Viene invece sconsigliato l’uso a coloro che soffrono di gotta.
Domande frequenti
E' possibile mangiare una buona quantità di frutti rossi al giorno senza rischiare di esagerare con le calorie e gli zuccheri. In particolare, si consiglia di consumare circa 100-130 g di lamponi al giorno, ovvero circa 30-40 frutti.