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Ricette con Uva bianca

Le ricette con l’uva bianca sono preparazioni raffinate e spesso salutari grazie all’apporto di vitamine e sali minerali. Uva bianca

Uva bianca, proprietà principali 

Innanzitutto è bene distinguere due categorie di uva bianca: la vitis vinifera, da vino e da tavola, e la vitis labrusca, utilizzata come porta-innesto o nella creazione di ibridi. Tra i tipi di uva da tavola bianca italiani più conosciute ci sono la Vittoria, la Pizzutella o Corna, la Regina, l’Italia, la Fragola bianca e la Matilde. Il frutto dell’uva bianca predilige il clima temperato, ma è una pianta robusta adattabile che, avviata la produzione a qualche anno dalla semina, garantisce buoni raccolti per anni. Il periodo tradizionale della vendemmia è tra la fine dell’estate e l’autunno

Uva bianca, valori nutrizionali

A differenza di altri frutti, le calorie dell’uva bianca sono tante: 70 calorie per 100 g di prodotto a seconda della varietà) e un basso indice di sazietà. Contiene tra il 70 e l’85% di acqua, il 15-25% di zuccheri, pochi grassi, tanto acido linoleico (acido grasso omega6) e potassio, fibre, fosforo, magnesio, ferro, calcio e rame, oltre a vitamina A, B1, B6, C e acido folico. 

Uva, benefici e controindicazioni

A cosa fa bene l’uva bianca? A moltissime cose: favorisce il transito intestinale, è un ottimo diuretico e disintossicante, un buon supporto per gli anemici e un antivirale naturale; previene inoltre l’insorgere di malattie degenerative, in primis quelle cardiovascolari. Ecco perché è bene utilizzarla per la preparazione di antipasti, primi piatti (risotti, insalate di riso e pasta) e secondi di carne e di pesce. Da limitare il consumo per chi soffre di calcoli, diverticolosi, ulcera e gastroenterocoliti.

Domande frequenti

Come conservare l'uva bianca?

L'ideale è conservare l'uva bianca in frigo per al massimo una settimana, all'interno di carta di giornale o in un sacchetto di plastica. Non deve rimanere a contatto con altri cibi, perciò si consiglia di riporla nello scomparto apposito per frutta e verdura.

  1. Spiedini di frutta con cioccolato fuso
  2. Strudel di uva
  3. Insalata Waldorf
  4. Torta di mele con noci
  5. Frullato al tè verde
  6. Insalata di salmone all'uva
  7. Spiedini di uva caramellati
  8. Mix di formaggi con pere e uva
  9. Pernici su crostoni all'uva
  10. Anguria e lamponi

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