Buonissimo
Seguici

Ricette con Ribes

Apprezzato come guarnizione e come dessert, il ribes non manca mai tra i frutti usati per torte, dessert, sciroppi, marmellate e tanto altro Il ribes, che sia nero o rosso, è uno dei frutti più apprezzati in cucina

Il ribes è una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. I frutti consistono in piccole bacche dal colore cangiante e tra le varietà commestibili troviamo diverse varianti, tra cui il ribes rosso, quello nero, il ribes bianco, l’uva spina e il cassis. Tutte ricchi di vitamine e oligoelementi e perfetti sia come guarnizione che come portata di frutta e dessert.

Ribes, caratteristiche principali

Il ribes è un arbusto diffuso in Europa, Nordamerica, in alcune zone del Giappone e in piccole aree del Nordafrica. In Italia il ribes si raccoglie nei mesi tra giugno e settembre. Il frutto che si ricava dalle piante è molto apprezzato in cucina. Dal sapore intenso e deciso, i ribes sono utilizzati in torte, dessert, come frutta fresca e snack spezza fame insieme a yogurt e cereali, oppure come gelato. Sono utilizzati anche per preparare macedonie, confetture, gelatine e sciroppi. Inoltre l’assenza di un retrogusto prettamente dolce rende il ribes ideale come guarnizione in piatti salati.

Ribes, valori nutrizionali

100 g di apportano circa 28 calorie, e contengono circa 77,4 g di acqua, 6,6 g di carboidrati e altrettanti di zuccheri, 0,9 g di proteine, 3,6 g di fibre 3 mg di sodio, 370 mg di potassio, 1,30 mg di ferro, 60 mg di calcio e 43 mg di fosforo. Contengono inoltre vitamina C, A, B1, B2 e B3.

Ribes, benefici e controindicazioni

Il ribes è ritenuto utile per aumentare la resistenza dei capillari ed è ricco di flavonoidi. Tra tutte le varietà, le più apprezzate per le loro proprietà sono il ribes rosso, depurativo e diuretico, che contiene licopene e antocianine (utile perridurre i livelli di colesterolo cattivo), il ribes nero, antinfiammatorio e antistaminico efficace contro le allergie, e il ribes bianco, ricco di vitamina C e B6. Sia il ribes nero che quello rosso contengono polifenoli, noti antiossidanti e coadiuvanti nella protezione dalle malattie cardiovascolari.

Domande frequenti

Come congelare il ribes?

Per congelare al meglio il ribes, bisogna disporre le bacche su un piatto e metterlo in congelatore, in modo che siano ben distribuite e che non si schiaccino tra loro. Una volta congelate, le bacche possono essere conservate in un contenitore qualsiasi. Di seguito, per consumarle e non perdere le vitamine delle bacche, si consiglia di scongelarle gradualmente, riponendole in frigo.

  1. Torta per la festa della mamma
  2. Crostata ai frutti di bosco
  3. Gamberi al ribes
  4. Ricetta torta di ananas
  5. Mele al forno con i ribes
  6. Cheesecake con mandarini e ribes rossi
  7. Dolce di riso con mandorle
  8. Marmellata di ribes - Microonde
  9. ricetta ribes al Maraschino
  10. Sorbetto alle banane

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963