BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Ribes

Apprezzato come guarnizione e come dessert, il ribes non manca mai tra i frutti usati per torte, dessert, sciroppi, marmellate e tanto altro Ribes

Il ribes è una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. I frutti consistono in piccole bacche dal colore cangiante e tra le varietà commestibili troviamo diverse varianti, tra cui il ribes rosso, quello nero, il ribes bianco, l’uva spina e il cassis. Tutte ricchi di vitamine e oligoelementi e perfetti sia come guarnizione che come portata di frutta e dessert.

Ribes, caratteristiche principali

Il ribes è un arbusto diffuso in Europa, Nordamerica, in alcune zone del Giappone e in piccole aree del Nordafrica. In Italia il ribes si raccoglie nei mesi tra giugno e settembre. Il frutto che si ricava dalle piante è molto apprezzato in cucina. Dal sapore intenso e deciso, i ribes sono utilizzati in torte, dessert, come frutta fresca e snack spezza fame insieme a yogurt e cereali, oppure come gelato. Sono utilizzati anche per preparare macedonie, confetture, gelatine e sciroppi. Inoltre l’assenza di un retrogusto prettamente dolce rende il ribes ideale come guarnizione in piatti salati.

Ribes, valori nutrizionali

100 g di apportano circa 28 calorie, e contengono circa 77,4 g di acqua, 6,6 g di carboidrati e altrettanti di zuccheri, 0,9 g di proteine, 3,6 g di fibre 3 mg di sodio, 370 mg di potassio, 1,30 mg di ferro, 60 mg di calcio e 43 mg di fosforo. Contengono inoltre vitamina C, A, B1, B2 e B3.

Ribes, benefici e controindicazioni

Il ribes è ritenuto utile per aumentare la resistenza dei capillari ed è ricco di flavonoidi. Tra tutte le varietà, le più apprezzate per le loro proprietà sono il ribes rosso, depurativo e diuretico, che contiene licopene e antocianine (utile perridurre i livelli di colesterolo cattivo), il ribes nero, antinfiammatorio e antistaminico efficace contro le allergie, e il ribes bianco, ricco di vitamina C e B6. Sia il ribes nero che quello rosso contengono polifenoli, noti antiossidanti e coadiuvanti nella protezione dalle malattie cardiovascolari.

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di cavolo al limone e parmigiano
  2. Frutta in gelatina al vino bianco
  3. Gelato di ribes
  4. Torta della festa della mamma
  5. Sorbetto alle banane
  6. Anguria in sangria
  7. Tè al ribes
  8. Torta di ananas
  9. Cheesecake al ribes e mandarino
  10. Dolce di riso alle mandorle

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963